Viaggio in Andalusia
marbella spiagge
Marbella Spiagge: la nostra guida a questo splendido pezzo di Costa del Sol

Le migliori spiagge di Marbella, fiore all’occhiello della Costa del Sol

Se c’è un litorale della Spagna in grado di soddisfare chi voglia unire alla vita balneare un’eccentrica movida all’insegna della moda e del divertimento, questa è la Costa del Sol: se è in parte vero che le spiagge di Malaga e provincia sono molto controverse a causa dell’invasione turistica di hotel e resort sulla spiaggia, è anche vero che rimangono tra le più ambite di tutta l’Andalusia.

Lungo il litorale ci sono numerose cittadine più o meno interessanti, ma oggi vogliamo parlare principalmente delle spiagge di Marbella, la cittadina che ha reso famosa in tutto il mondo la Costa del Sol. Con poco meno di 30 chilometri di costa, Marbella è in grado di offrire più di 20 spiagge diverse, che vanno a completare un panorama turistico davvero niente male, come puoi verificare nel nostro articolo su cosa vedere a Marbella.

Fra le spiagge più famose di Marbella troviamo: Playa Cabopino, Playa El Alicate, Playa de la Fontanilla, Playa Venus, Playa Bajadilla, Playa de San Pedro de Alcantara, Playa El Pinillo, Playa de la Calahonda, Playa Real de Zaragoza.

marbella spiagge

In questo articolo cercherò di dare una panoramica il più possibile completa del tratto di mare di Marbella, suddividendo le spiagge in tre parti: quelle situate nel centro cittadino, quelle a ovest e a quelle a est di Marbella.

Le spiagge a ovest di Marbella

Partendo da ovest, vediamo insieme quali sono le spiagge di Marbella, come arrivarci e le caratteristiche specifiche di ognuna di esse: tieni conto che più ci si allontana da Malaga, più le spiagge si liberano dei cosiddetti “palazzoni” che spesso purtroppo hanno deturpato la costa.

Nota bene
Ricorda inoltre che in Spagna quasi sempre le spiagge hanno un’ampia area di spiaggia libera se non vuoi affittare ombrelloni e sdraio. Inoltre spesso ci sono docce e bagni pubblici usufruibili da tutti.

Playa Guadalmina e Playa Linda Vista 

Sono le due spiagge più a ovest dell’area di Marbella e si trovano vicino alle località di Guadalmina, Linda Vista e San Pedro de Alcántara. Entrambe hanno ottenuto la bandiera blu e sono spiagge di sabbia mista a ghiaia. Ampie 25-30 metri, si estendono per circa un chilometro e mezzo la prima e 600 metri la seconda:

Sono vicine a centri abitati per cui, oltre ai normali servizi da spiaggia come affitto lettini, docce, servizio di pulizia spiaggia, troverai molti hotel locali per passare la serata.

  • Come arrivare: le due spiagge sono raggiungibili in macchina tramite la A-7 (15 km circa da Marbella) e sono ben segnalate. Arrivarci in autobus da Marbella è un po’ complicato: occorre prendere almeno 3 linee del bus! Senza la macchina e avendo poco tempo a disposizione, il gioco forse non vale la candela.

spiagge libere marbella

Playa San Pedro de Alcántara

Questa spiaggia, come le precedenti, ha ottenuto la bandiera blu e può essere considerata una spiaggia urbana, trovandosi nella cittadina di San Pedro de Alcántara. Facilmente raggiungibile anche a piedi dal centro cittadino, offre accesso facilitato per sedie a rotelle o persone con difficoltà motorie. Con i suoi 35 metri di larghezza, questa spiaggia lunga più di un chilometro e mezzo ha sabbia scura mista a ghiaia ed è ideale anche per i bambini.

  • Come arrivare: la spiaggia è raggiungibile in automobile tramite la A-7. Dista circa 14 km. Vicino alla spiaggia si trova un parcheggio di circa 100 posti, ma se stai pernottando a San Pedro tieni conto che è facile l’accesso a piedi. Da Marbella (Puerto Banus) è possibile raggiungere San Pedro de Alcántara con il bus tramite le linee 4 e 5 del servizio urbano.

marbella mare

Playa de Nueva Andalucia / El Duque

Lunga circa un chilometro e larga 30 metri, è fra le più popolari dell’area di Marbella. Offre tutti i servizi, compreso il club nautico e l’offerta di sport acquatici, trovandosi praticamente attigua all’attrezzata Playa de Puerto Banús. Spiaggia di sabbia scura che offre una passeggiata lungomare sotto a palme e pini, non ha accesso facilitato per sedia a rotelle, ma è ideale per bambini ed è facilmente raggiungibile a piedi. La spiaggia si trova in una cala e per questo è protetta dal vento.

  • Come arrivare: la spiaggia è raggiungibile in automobile tramite la AP-7 e A-7 o la N-340 in 15 minuti. Dista circa 10 chilometri da Marbella: c’è un parcheggio con oltre 100 posti.

spiagge mare marbella

Playa de Puerto Banús – Rio Verde

 Lunga circa un chilometro e larga ben 40 metri, questa spiaggia che va dalla rinomata località Puerto Banús al fiume Rio Verde offre una spiaggia di sabbia color oro e ha buoni servizi: docce, bagni, vigilanza sulla spiaggia e servizio di pronto soccorso.

Ha ottenuto la bandiera blu ed è di solito abbastanza affollata da vip e non solo. Qui potrai praticare sport acquatici e nell’elegante area del porto goderti un aperitivo o un caffè (anche se piuttosto cari rispetto ai prezzi andalusi).

  • Come arrivare: la spiaggia si trova a circa 7 chilometri da Marbella e può essere raggiunta in auto tramite la strada costiera o la AP-7 in circa un quarto d’ora. La linea 1 del bus porta da Marbella a Puerto Banus. In generale, ama passeggiare o soggiorna a est di Marbella nei presso del porto può raggiungerla facilmente a piedi.

spiagge puerto banus

Playa El Ancón

Popolare fra coloro che adorano stare vicino alla natura, Playa El Ancón è fra le spiagge più strette dell’area, circa 25 metri, ma è caratterizzata dalla presenza di palme e pini. Facilmente raggiungibile da Marbella, offre acqua limpida, sabbia dorata e tutti i servizi fra cui ottimi bar, chioschi e ristorantini dove mangiare. Ha ottenuto la bandiera blu.

  • Come arrivare: la località El Ancón si trova ad appena 6 km dal centro di Marbella, ed è perfetta per un’escursione al di fuori delle spiagge cittadine.

com'è il mare a marbella

Playa Nagüeles

Questa è fra le spiagge più chic della costa. Si trova sulla Milla de Oro e quindi è costeggiata da lussuose ville fronte mare. Larga 40 metri e lunga un chilometro e mezzo, ha sabbia dorata e acque cristalline. Facilmente raggiungibile sia a piedi che in auto, ha accesso facilitato per persone con sedia a rotelle.

  • Come arrivare: è possibile giungere in automobile tramite la N-340, anche se non ci sono parcheggi nelle vicinanze. Si trova a soli 4 chilometri da Marbella ed è collegata al centro con la linea 7 del bus.

playa nagueles marbella

Le spiagge cittadine di Marbella

Playa La Fontanilla e Playa El Faro 

Situata nel centro città, Playa La Fontanilla è fra le più frequentate. Com’è il mare a Marbella? La sabbia è scura, la spiaggia è ben attrezzata, larga circa 30 metri e lunga quasi un chilometro. Facilmente accessibile da qualsiasi punto della città, è ideale per bambini e offre tutti i servizi immaginabili: bar, ristoranti e attività commerciali pullulano lungo la passeggiata Paseo Marítimo che costeggia l’intera spiaggia.

L’altra spiaggia del centro di Marbella è Playa El Faro. Più piccola rispetto all’altra, anche questa spiaggia è molto richiesta durante l’estate sia dai turisti che dai residenti. C’è un parco giochi per bambini e ci sono vari chioschi.

  • Come arrivare: entrambe le spiagge sono nel centro di Malaga e facilmente raggiungibili. Il miglior parcheggio per entrambe è vicino a Plaza de la Constitución (a pagamento), per poi proseguire da lì a piedi lungo la passeggiata.

migliori spiagge marbella

Playa Venus e Playa La Bajadilla

Le altre due spiagge vicino al centro di Marbella sono Playa Venus e Playa La Bajadilla. La prima ha sabbia abbastanza grossa e scura, mentre la seconda ha sabbia bianca. Ambedue sono non molto lunghe e allo stesso tempo molto affollate, così come le altre spiagge della città. Offrono ogni servizio immaginabile e molte attività commerciali nelle vicinanze per chi non vuole stare tutto il giorno in spiaggia. Entrambe sono vicine alla passeggiata e facilmente raggiungibili a piedi.

Playa del Cable (Bounty Beach) e Playa Pinillo

Con sabbia bianca e lunga circa un chilometro, Playa del Cable è famosa fra le spiagge di Marbella per i numerosi concerti serali all’aperto e i locali d’intrattenimento. Ha avuto la bandiera blu, così come la vicina Playa Pinillo.

marbella spiagge migliori

Playa Pinillo si trova a poca distanza dal fiume Real ed è conosciuta anche con il nome Playa de Rio Real o Los Monteros. Rispetto alle precedenti spiagge è di solito meno affollata, pur estendendosi per soli 15 metri di larghezza. È lunga quasi due chilometri e ha sabbia scura.

  • Come arrivare: se non avete scelto un alloggio in questa parte di Marbella, tenete conto che ambedue le spiagge offrono possibilità di parcheggio (Camino Pescadores, 3).

Le spiagge a est di Marbella

Playa El Realejo – Playa Los Monteros

Le due spiagge hanno sabbia bianca fine e sono facilmente raggiungibili in auto o in autobus (linea 7), trovandosi a circa 5 chilometri a est di Marbella. Consiglio di raggiungere Avenida Ignacio Coca per parcheggiare. La prima è lunga circa mezzo chilometro, mentre la seconda si estende per più di un chilometro: sono situate in una zona residenziale abbastanza tranquilla, tra ville e resort.

Playa El Alicate

Questa spiaggia è fra le più belle della Costa del Sol. Si trova a 10 chilometri a est di Marbella e generalmente non è troppo affollata. Con palme che costeggiano la spiaggia e sabbia grossa e scura, questa località è stata scelta da alcuni vip per le loro ville: fra questi, Antonio Banderas. Per quanto ci siano lunghi tratti di spiaggia incontaminata, El Alicate offre ogni tipo di servizio fra cui bar e ristoranti, bagni, docce e un parcheggio con circa 100 posti auto.

  • Come arrivare: in automobile basta prendere la N340-A7 direzione Malaga. Superato l’Hotel Los Monteros, prendi la seconda uscita direzione Avenida del Gaviero (Urb. Alicate). Supera tre rotonde e raggiungerai Playa Alicate. La solita linea 7 del bus dà l’opportunità di raggiungere la zona a chi non ha preso l’auto a noleggio a Malaga.

playa alicate marbella

Playa Real de Zaragoza

Con spiaggia fine e dorata e onde moderate, questa spiaggia non è generalmente molto affollata. Si estende per oltre un chilometro e mezzo e ha una larghezza di circa 30 metri. I bagni, i bar e i chioschi al lato della spiaggia e l’acqua cristallina rendono questo luogo fra i più apprezzati della costa.

  • Come arrivare: Playa Real de Zaragoza si trova a 13 chilometri da Marbella e basta raggiungere la cittadina di Real de Zaragoza in auto o in autobus (linea 7) per godere della sua spiaggia.

Playa La Víbora, Playa Las Chapas  e Playa Las Cañas  

Queste tre spiagge a est di Marbella si trovano quasi alla fine della provincia cittadina. La Víbora è famosa fra gli amanti di sport acquatici. Las Chapas si estende per ben 3 chilometri, ha sabbia fine ed è ideale per chi ama fare lunghe passeggiate lungomare. Las Cañas, riconoscibile da una torre sul lungomare, ha acque cristalline e sabbia dorata, generalmente non è molto affollata e, così come le altre due, ha tutti i servizi necessari per godersi un giorno al mare, anche in famiglia o con bambini piccoli.

  • Come arrivare: le tre spiagge sono facilmente raggiungibili in automobile seguendo la N-340 verso est e uscendo seguendo le indicazioni stradali per ciascuna spiaggia. Il bus n. 7 fa capolinea proprio a Las Chapas prima di tornare a Marbella.

spiagge consigliate marbella

Playa Cabopino e dune di Artola

Questa è una delle migliori spiagge di Marbella ed è diventata molto popolare negli ultimi anni. Ideale per famiglie grazie ai servizi che offre, si trova a soli 13 chilometri da Marbella. La spiaggia di Cabopino confina con l’area portuale di Cabopino, ha sabbia dorata e mare tranquillo e poco profondo. Ci sono tutti i servizi e una buona offerta di bar e ristoranti. La spiaggia è molto frequentata anche da sportivi, vista la facilità di affittare pedalò, barche e attrezzature necessarie per vari sport acquatici.

Al lato opposto della spiaggia di Cabopino troviamo le Dune di Artola. Una parte dell’area vicino alle dune, forse proprio per la sua particolare conformazione isolata, è dedicata ai nudisti e alla comunità gay e quasi del tutto priva di servizi. Un panorama di questo tipo è molto raro su questo tratto di costa, mentre è abbastanza comune sulla Costa de la Luz, sia sulle spiagge di Huelva che su quelle di Cadice (Bolonia).

  • Come arrivare: la spiaggia è facilmente raggiungibile in automobile. Si trova a 13 chilometri da Marbella e nelle vicinanze ci sono molti parcheggi e posti auto. È possibile raggiungere questa spiaggia anche in autobus sia da Marbella che da Fuengirola.

cabopino marbella

Playa Calahonda

La spiaggia più orientale di Marbella è anche fra le più belle che potrete trovare sulla Costa del Sol. Vicina alla pittoresca cittadina di Mijas, offre sabbia fine e acque calme. Non molto lunga, circa 400 metri, è larga 30 metri e tende a riempirsi abbastanza velocemente, data anche la limitata disponibilità di parcheggio.

  • Come arrivare: questa spiaggia è un po’ lontana da Marbella, e se non hai l’auto forse faresti a meglio a raggiungere spiagge più vicine. La distanza è di circa 15 km, da percorrere in una ventina di minuti uscendo dalla strada principale a Cabopino (porto) o a Calahonda.

marbella spagna malaga

Mappa delle spiagge

Dove dormire in zona?

Abbiamo dato alcuni consigli e indicazioni sulle zone più indicate per dormire a Marbella, non lontano dalle spiagge più famose o dal centro storico: li puoi trovare al link indicato nel box sottostante.

Dove dormire a Marbella

Hotel a Marbella sul mare?

Se invece una delle spiagge nei dintorni del centro cittadino ti ha particolarmente colpito, puoi cercare un alloggio nelle vicinanze: le soluzioni per tutte le tasche non mancano in questa zona della Costa del Sol, ma a farla da padrona sono i beach hotel e i resort sulla spiaggia. Qua sotto trovi alcuni link utili:

Sperando che queste informazioni sulle spiagge di Marbella e sui vari alloggi sul mare ti siano state utili, non ti resta che partire e andare lì per vedere con i tuoi occhi e scegliere la tua preferita!

Flora Lufrano

Flora Lufrano

Guida alla ricerca dell’alloggio

Guida al Noleggio Auto

Guida alla ricerca del volo

Feste ed Eventi in Andalusia

andalusia feste ed eventi

Pronti a scoprire le ferie tradizionali e tutti gli eventi e festival che si tengono in Andalusia ogni mese?

Tour Andalusia: come organizzare un viaggio nel sud della Spagna

Tutti gli strumenti necessari a organizzare in completa autonomia un tour in Andalusia on the road. Troverete informazioni dettagliate su come spostarsi, quando andare, quanto tempo dedicare alle singole tappe, e molti altri suggerimenti che vi renderanno più semplice la pianificazione di un viaggio in Andalusia…