Le spiagge più divertenti di Torremolinos, per una vacanza sulla Costa del Sol

A meno di 20 chilometri a sud di Malaga si trova la cittadina di Torremolinos, che negli anni si è affermata come importante località turistica balneare, tanto che le sue lunghissime spiagge e la movida attraggono ogni anno turisti da ogni parte del mondo. In questo articolo ti dirò quali sono le principali spiagge cittadine dove trascorrere piacevoli ore di assoluto relax e quali sono le più interessanti attrazioni turistiche di Torremolinos. In fondo all’articolo, inoltre, troverai alcune indicazioni su dove trovare un hotel sul mare di Torremolinos o nel centro città.

Le spiagge di Torremolinos 

Torremolinos fa parte della Costa del Sol a sud di Malaga e, come tutti sanno il divertimento in quest’area non manca. Ci sono quasi 7 chilometri di spiagge sabbiose, il mare è generalmente poco mosso e il lungomare pieno di locali facilita l’accesso alle varie spiagge. Torremolinos è, infatti, caratterizzata da spiagge cittadine facili da raggiungere sia per famiglie con bambini che per persone con difficoltà motorie. Ristoranti e bar lungo il Paseo Marítimo sono perfetti per godersi un buon pasto o la sera per divertirsi. Ogni spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio a noleggio e parcheggiare non è difficile, anche se nei mesi estivi queste spiagge sono prese d’assalto dai turisti e dai residenti.

Alternative
L’affollamento di persone e il gran numero di strutture alberghiere e turistiche sulla spiaggia di Torremolinos può far storcere il naso a chi cerca paesaggi incontaminati per le sue vacanze: per questo motivo invito a leggere il nostro articolo sulle spiagge in Andalusia per capire se ci sono delle alternative… e ci sono!

Playa de La Carihuela

torremolinos spiagge

La spiaggia di sabbia scura La Carihuela è la più grande di Torremolinos. Si estende per oltre 2 chilometri ed è ampia in media ben 40 metri (ed è la meno ampia delle quattro spiagge cittadine!). Il mare è generalmente calmo con onde moderate. Le palme offrono ombra ai bagnanti ed è possibile affittare lettini, ombrelloni e pedalò. La spiaggia è adatta a persone in sedia a rotelle o con difficoltà motorie. Inoltre, ci sono docce e bagni pubblici. La Carihuela è soprattutto famosa per il gran numero di ristoranti e bar lungomare… assolutamente da assaggiare il famoso pesce fritto malagueño!

Consiglio
Se sei a Torremolinos in estate non perderti i festeggiamenti per la Virgen del Carmen il 16 luglio, data in cui la città si anima con processioni, eventi e spettacoli. Ed è proprio questa spiaggia ad essere uno dei luoghi principali di ritrovo.

Tutti gli alloggi vicino a Playa Carihuela

Come arrivare?

La spiaggia si trova a circa 18 chilometri dal centro della città, fra Playa del Bajondillo e il Porto di Benalmádena. Playa de La Carihuela è facilmente raggiungibile in automobile da Torremolinos lungo Avenida de la Libertad e la N-340 o lungo Calle Costa Rica. Se riesci a trovare posto, il parcheggio della spiaggia è gratuito.

Se invece ti trovi a Malaga puoi prendere Avenida de Velázquez e MA-21 o la A-7. Playa de la Carihuela è raggiungibile anche con i mezzi pubblici dalla stazione Centro Alameda di Malaga prendendo il treno verso Fuengirola e scendendo a El Pinillo. Da lì, la spiaggia si raggiunge in poco più di 10 minuti a piedi.

Playa Bajondillo

spiaggia bajondillo torremolinos

La spiaggia del Bajondillo è la più centrale di Torremolinos ed è vicina alla famosa Calle San Miguel, una delle strade più popolari della città. Come dicevo, Torremolinos è conosciuta per la grande varietà di attività di intrattenimento che offre e per la sua vita notturna: grazie alla sua ubicazione, pertanto questa spiaggia rappresenta forse il nucleo del divertimento costiero.

La spiaggia è lunga un chilometro e ampia ben 40 metri. La sabbia è scura ed il mare è calmo. In estate c’è un grande affollamento, anche se l’estensione della spiaggia permette di trovare il proprio spazio anche a luglio e agosto. È possibile affittare lettini, ombrelloni e pedalò e ci sono docce e bagni pubblici. La spiaggia è accessibile a persone con sedie a rotelle e il parcheggio è gratuito.

Tutti gli alloggi vicino a Playa Bajondillo

Come arrivare?

Playa del Bajondillo è facilmente raggiungibile in automobile o a piedi lungo Calle Bajondillo o Avenida Isabel Manoja se ti trovi a Torremolinos.

Dal centro di Malaga, puoi raggiungere la spiaggia in automobile lungo la MA-21 e la Avenida de Velázquez o in treno dalla stazione Centro Alameda fino a Torremolinos. Dalla stazione di Torremolinos la spiaggia dista 10 minuti a piedi.

Playa de Playamar

torremolinos spiagge più belle

La spiaggia si trova fra Playa Los Álamos e Playa del Bajondillo a circa 18 chilometri dal centro di Torremolinos. Conosciuta anche con il nome di Playa del Ritiro, questa spiaggia si estende per oltre un chilometro ed è ampia in media 50 metri.

Playa de Playamar è la spiaggia ideale per gli sportivi: potrai giocare a pallavolo nei campi ricavati sulla spiaggia o praticare sport nautici affittando le attrezzature che trovi nei centri disposti lungomare. Anche in questa spiaggia il numero di bar, ristoranti e chiringuitos fa sì che la movida diurna e notturna non si fermi mai. La spiaggia offre chiaramente la possibilità di affittare lettini e ombrelloni, ha docce e bagni pubblici e accesso per persone con sedie a rotelle.

Tutti gli alloggi vicino a Playamar

Come arrivare?

In auto da Torremolinos puoi raggiungere Playa de Playamar lungo Avenida de Benyamina o lungo Calle de la Cruz e Avenida de Benyamina. Da Malaga puoi prendere Avenida Velázquez e la MA-21 o la A-7. In treno da Malaga scendi alla stazione La Colina e da lì prosegui a piedi per circa 20 minuti fino alla spiaggia.

Playa de los Álamos

torremolinos spagna

 La spiaggia si trova fra Playa de Playamar ed il confine con Malaga. Certamente questa è una delle spiagge più movimentate della Costa del Sol. Si estende per 1 chilometro e mezzo ed è larga circa 60 metri, la sabbia è dorata ed è ideale per il kitesurf e per gli sport acquatici (parasailing, banana boat, moto d’acqua sono solo alcuni esempi). Le palme e gli alberi lungo la passeggiata offrono ombra durante le ore più calde. La spiaggia è accessibile a persone in sedia a rotelle, ha docce e bagni pubblici a disposizione dei bagnanti e un numero elevato di locali aperti di giorno e di notte.

Famoso il Los Álamos Beach Fest, un festival musicale e di spettacoli sulla spiaggia con artisti nazionali e internazionali che si tiene ogni estate e che negli anni è diventato uno fra gli eventi musicali estivi più famosi dell’Andalusia.

Tutti gli alloggi vicino a Playa de los Álamos

Come arrivare?

Playa Los Álamos è raggiungibile in auto lungo AP-7 e Calle Costa Rica dal centro di Torremolinos o lungo la MA-20 da Malaga. In treno da Malaga ti consiglio di scendere alla stazione Los Álamos e in soli 5 minuti a piedi raggiungerai la spiaggia.

Cosa fare e cosa vedere a Torremolinos?

Non solo spiagge… Torremolinos offre un bel centro storico con Calle San Miguel che lo percorre ed è interamente pedonale e ricca di negozi di ogni genere. Non meno piacevole è la strada lungomare, il Paseo Marítimo, pieno di vita ad ogni ora del giorno e della notte. La chiesa più importante di Torremolinos è la Iglesia de San Miguel in stile neoclassico andaluso che risale al primo Ottocento.

torremolinos cosa vedere
  • Più antica della chiesa è la Torre de Pimentel che, con i suoi 12 metri di altezza, sovrasta la città e il mare. La costruzione risale al Trecento e aveva funzione difensiva. Oggi svetta tra i negozi moderni e sui turisti che passeggiano per le vie del centro storico: la troverai in Cuesta del Tajo.
  • Un’altra torre di osservazione si trova all’interno del Parque La Batería, un curato spazio verde a due passi dalla Carihuela, dotato di un laghetto artificiale dove è possibile fare un giro in barca. Il parco si trova in Calle Decano Antonio Seoane.
torremolinos cosa fare
  • Fra i palazzi storici della città, in Calle del Bajondillo, spicca la bella Casa de los Navajas. Fu costruita agli inizi del Novecento in stile neo-mudéjar e, dopo il restauro del 2014, è tutta da ammirare sulla collinetta dove si trova. L’interno è ricco di decorazioni e offre una bella vista panoramica. Aperto tutti i giorni, l’ingresso è gratuito.
  • Vale assolutamente la pena visitare l’incantevole Jardin Botanico Molino de Inca, un tesoro nascosto a 4 km dal centro città. Il prezzo del biglietto è irrisorio (1 euro, gratis per i bambini), ma l’esperienza è una tra le migliori che si possano fare a Torremolinos: ti aspetta un rigoglioso parco botanico con una varietà infinita di piante esotiche, palme e animali esotici, un giardino giapponese, giochi d’acqua, vialetti ornati di fiori e statue, e la ricostruzione di un antico mulino che fu visitato anche dai Re Cattolici.
molino de inc torremolinos
  • Infine, se ti piacciono i coccodrilli, ne troverai oltre 200 a Cocodrilos Park in Calle Cuba, 14. Il parco tematico ha una superficie di 16 chilometri e custodisce l’esemplare di coccodrillo più grande d’Europa, Paco. Il biglietto costa 14 euro per gli adulti e 10 per i bambini.
torremolinos mare

Mappa delle spiagge e delle attrazioni di Torremolinos

Dove dormire? Hotel sul mare a Torremolinos e in centro

A Torremolinos gli hotel non mancano di sicuro, essendo una città dalla vocazione squisitamente turistica. Una buona parte delle strutture più interessanti è concentrata nel centro città, ma anche chi desidera alloggiare in un hotel sul mare a Torremolinos troverà grandissima possibilità di scelta, tra alberghi, case vacanza e appartamenti. Mi raccomando di prenotare con anticipo, perché come potrai immaginare la cittadina è presa d’assalto in estate e se ci si riduce all’ultimo minuto il rischio è quello di perdersi le migliori occasioni. Qua sotto trovi alcuni link con una selezione di strutture divise per zona, mentre se è tua intenzione rimanere a dormire a Malaga, ti consiglio di leggere i nostri consigli qui.

hotel torremolinos mare

 

Autore: Flora Lufrano

Traduttrice, scrittrice e insegnante con la passione dei viaggi. Amo incontrare persone e culture diverse e ammirare le tante bellezze che il mondo ci riserva.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.