Le spiagge di Tarifa più belle: alla ricerca dell’onda perfetta!

Tra tutte le cittadine della Costa de la Luz, Tarifa è conosciuta per essere la città del vento e per avere nel suo territorio alcune delle spiagge più belle dell’Andalusia. Rinomata fra i surfisti, Tarifa attrae ogni anno gli amanti degli sport acquatici grazie ai forti venti di levante e ponente che qui creano l’ambiente ideale per il surf, il kite-surf e qualsiasi sport che viva del connubio fra vento e mare. Se hai letto il nostro articolo su cosa vedere a Tarifa, saprai che, oltre al bel centro storico con i suoi castelli e a un importante sito archeologico di fronte al mare a pochi chilometri di distanza, Tarifa offre ai suoi visitatori un buon numero di spiagge fra cui scegliere e chilometri di sabbia fine a contatto con un mare cristallino… la vista sul Marocco poi rende il tutto unico.

Le spiagge di Tarifa

Ricordati che il vento è il vero protagonista di praticamente tutte le spiagge di Tarifa, quindi ti consiglio di controllare le condizioni meteo per scegliere la meno ventosa in quel giorno. Qua sotto trovi una lista con tutte le spiagge di Tarifa senza vento e quelle invece più adatte agli sport acquatici. Buona lettura!

Playa Chica

playa chica tarifa

Playa Chica è situata praticamente all’inizio della passeggiata verso la Isla de Palomas. Essendo abbastanza riparata è considerata una delle migliori spiagge di Tarifa senza vento: ti consiglio di raggiungerla per poter dire ai tuoi amici di aver preso il sole e fatto un bagno nella spiaggia del Mediterraneo più a sud d’Europa! Se c’è vento di ponente questa è la spiaggia ideale per godersi un bagno in acque tranquille. La spiaggia è perfetta per nuotare e per le immersioni e, solo nel periodo invernale, per il windsurf. Non è grande abbastanza per praticare kitesurf. La presenza di diverse rocce non permette di fare surf.

Consigli su dove dormire in centro a Tarifa

Playa de Los Lances

playa de los lances tarifa

Playa de Los Lances è una spiaggia chilometrica di sabbia bianca e fine. Ventosa come le altre spiagge di Tarifa, è amata da chi pratica sport acquatici ma anche dalle famiglie con bambini per i quali ci sono aree con altalene e una comoda passerella di legno lungomare. La spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Tarifa oppure, se sei in auto, ci sono vari parcheggi lungo la spiaggia. Se ci si vuole allontanare dal centro, generalmente più affollato, la spiaggia si estende per diversi chilometri raggiungibili in macchina o con la navetta dalla stazione degli autobus di Tarifa. Ricorda che in estate è proibito fare windsurf e kitesurf su questa spiaggia,mentre da settembre a giugno potrai praticare questi sport tranquillamente. L’area per fare surf si trova al lato di Isla de las Palomas.

Tutti gli alloggi disponibili vicino alla spiaggia

Playa Rio Jara

tarifa spiagge

Playa Rio Jara si trova oltre il campo di calcio di Tarifa e giunge fino al fiume Rio Jara. La spiaggia ha una particolarità: con l’alta marea vicino al fiume si crea una laguna con acqua alta circa 50 centimetri. Questa laguna è ideale per chi sta imparando il kitesurf e per chi ama passeggiare in acqua o comunque godersi l’acqua bassa. Così come per Playa de Los Lances, in luglio e agosto non è possibile praticare sport acquatici, mentre il resto dell’anno questa è una spiaggia molto frequentata dagli sportivi. Inoltre c’è un parco naturale con area protetta e non è difficile vedere uccelli rari che volano tranquilli.

Tutti gli alloggi disponibili nei dintorni della spiaggia

Playa Dos Mares

spiagge tarifa senza vento

Playa Dos Mares è situata a 5 chilometri da Tarifa ed è famosa perché il grande parcheggio si trova praticamente attaccato alla spiaggia. Durante tutto l’anno è possibile praticare kitesurf, windsurf e surf su questa spiaggia. C’è una scuola che affitta le attrezzature necessarie per surfare e ci sono docce e servizi igienici a disposizione di chi si trova sulla spiaggia.

Consiglio sul pernottamento
Se ti piace l’idea di fermarvi da queste parti per un po’, prenota una camera del Beach Hotel Dos Mares, attiguo alla spiaggia e dotato dei migliori servizi: sono tanti gli hotel di Tarifa sul mare, ma questo ha un fascino molto particolare!

Playa Arte Vida

tarifa spiagge più belle

Playa Arte Vida si trova a 6 chilometri di distanza da Tarifa ed è arricchita da una coinvolgente atmosfera creata da musica e locali per rilassarsi e divertirsi. Nel bosco di pini c’è un’area barbecue, particolarmente sfruttata nel weekend dai bagnanti. Condizioni meteo permettendo, su Playa Arte Vida è sempre possibile fare surf, windsurf e kitesurf. Inoltre, qui è possibile affittare le attrezzature per fare kitesurf o windsurf e prenotare le lezioni per imparare. Nei pressi c’è anche un grande parcheggio e l’affascinante hotel Arte Vida, affacciato proprio sulla spiaggia, che consiglio per il pernottamento in zona.

Prezzi e disponibilità dell’hotel

Playa de Valdevaqueros

playa de valdevaqueros tarifa

Playa de Valdevaqueros è un’altra splendida spiaggia sulla Costa de la Luz. Dune di sabbia bianca si susseguono per chilometri. Pietre di argilla caratterizzano la spiaggia, molto frequentata da sportivi e surfisti. Per chi vuole imparare o perlomeno mettersi alla prova, ci sono diversi posti dove noleggiare l’attrezzatura o fissare una lezione. In lontananza durante i giorni limpidi si vede la costa africana. La spiaggia è facilmente raggiungibile sia in automobile che in autobus dalla stazione degli autobus di Tarifa (servizio attivo solo nei mesi estivi). Ci sono docce, servizi igienici e chiringuitos per godersi qualcosa da mangiare o bere durante il giorno.

Alloggi disponibili nei dintorni della spiaggia

Playa Bolonia

playa bolonia tarifa

Playa Bolonia è fra le più popolari di Tarifa. Alte dune di sabbia, ambiente selvaggio, mare cristallino e… mucche in spiaggia: queste caratteristiche fanno sì che Bolonia sia spesso nominata come una delle spiagge più belle dell’Andalusia e della Spagna. Playa Bolonia è rinomata anche perché si trova vicino al sito archeologico con rovine romane di Baelo Claudia e per la presenza di una spiaggia nudista in una parte dell’area. È fra le più distanti dal centro di Tarifa pertanto consiglio di raggiungerla in automobile. Si trova a 25 chilometri da Tarifa in direzione di Cadice. In estate, così come per Playa de Valdevaqueros, c’è una navetta che collega la città alle varie spiagge: nel caso di Bolonia il servizio viene effettuato da Horizonte Sur (luglio-agosto). In auto, invece, la raggiungerete in circa 25 minuti prendendo la N-340 e uscendo poi sulla CA-8202.

Tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Bolonia (Tarifa)

Autore: Flora Lufrano

Traduttrice, scrittrice e insegnante con la passione dei viaggi. Amo incontrare persone e culture diverse e ammirare le tante bellezze che il mondo ci riserva.