Viaggio in Andalusia
noleggio auto Malaga
Noleggio auto Malaga: consigli e suggerimenti per la scelta

Noleggio auto Malaga: aeroporto o centro città? Consigli low cost

Noleggiare un’auto a Malaga è una delle soluzioni strategiche più intelligenti per chi decide di effettuare un tour in Andalusia on the road, nonché una tra le scelte statisticamente più comuni. Ma quali sono i motivi per cui molti viaggiatori decidono di scegliere le agenzie di noleggio di questa città famosa per le sue spiagge e la splendida Alcazaba? E qual è il modo migliore per affittare una macchina senza incappare in spiacevoli imprevisti e risparmiando? In questo articolo vogliamo provare a rispondere a 5 domande molto frequenti sul tema “noleggio auto Malaga”:

Noleggio auto Costa del Sol: Malaga è la città giusta!

noleggio auto malaga consigliSulle nostre pagine abbiamo già parlato del noleggio auto a Siviglia, un’altra città che di norma può essere un buon punto di partenza per iniziare un viaggio in Andalusia, specialmente se è nostra intenzione fare un itinerario tra Siviglia, Cordoba e Granada, le tre perle dell’entroterra andaluso.

Ma se la nostra vacanza prevede un bel periodo di mare? In questo caso, come abbiamo detto nella nostra guida di Malaga, questa è sicuramente la città migliore dove ritirare l’auto all’inizio del tour, perché si trova in una posizione ideale sia per cominciare un itinerario fino a Cadice lungo Costa del Sol e Costa de la Luz, sia sul litorale granadino a est di Malaga, la Costa Tropical, fino alle spiagge di Almería e Cabo de Gata.

Aeroporto o centro città? Dove ritirare l’auto?

rent a car MalagaUn’altra domanda riguarda il punto di ritiro della macchina, e la risposta deve tenere conto di alcuni importanti fattori. Intanto iniziamo col dire che a Malaga esistono due punti di riferimento per il noleggio dell’auto: l’aeroporto Málaga-Costa del Sol (che abbiamo già citato nel nostro approfondimento sui voli per Malaga) e la Estacion Maria Zambrano (semplicemente, la stazione dei treni). Quali sono i pregi e difetti di questi due punti di ritiro?

Noleggio auto Malaga aeroporto: pro e contro

L’aeroporto Málaga-Costa del Sol si trova in Avenida Comandante García Morato, a non più di 25 minuti in macchina dal centro, a sud-ovest del quartiere Carretera de Cádiz, che è la zona migliore dove dormire a Malaga, se si ha bisogno di un alloggio nei pressi dell’aeroporto.

noleggio auto malaga aeroportoTuttavia, come nel caso di Siviglia, prendere l’auto a noleggio all’aeroporto non sempre è la scelta migliore, specialmente se l’intenzione è quella di trattenersi a Malaga per visitarla: i parcheggi in centro e nella zona dove si trovano gli hotel sono pochissimi e molto costosi. In tal caso, per avvicinarvi all’alloggio prescelto, vi consigliamo di prendere un taxi o, se non avete troppi bagagli da gestire, il comodo Ferrocarril, un treno elettrico che passa ogni mezz’ora alla stazione sotto il terminal 3. Altrimenti, è disponibile anche un servizio autobus.

noleggio auto Malaga low costSe invece avete scelto di atterrare a Malaga per la vicinanza con le celebri mete vacanziere della Costa del Sol (Marbella, Fuengirola, Torremolinos…) e non avete intenzione di fermarvi in città, il ritiro dell’auto all’aeroporto di Malaga è senza alcun dubbio la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista: tenete conto che la distanza tra l’aeroporto e Torremolinos è di soli 15 minuti!

Muoversi con i mezzi
Se hai deciso di usare treni ed autobus per spostarti durante il tour, leggi il nostro articolo su come muoversi in Andalusia con treni e autobus.

Dove si trovano i desk?

Gli uffici del noleggio auto a Malaga aeroporto si trovano sia nel Terminal 2 (piano -1) che nel Terminal 3 (piano 0). I parcheggi delle relative compagnie si trovano ai piani -1 e -2 dell’area P1 e al piano -1 dell’area P2.

noleggio auto costa del sol
La mappa del terminal 3

In tutti e due i terminal troverete le 7 compagnie internazionali più note e affidabili: Hertz, Avis/Budget, Goldcar, Europcar, Sixt, Record-Go ed Enterprise. Non appena avrete completato le pratiche per la chiusura del contratto di noleggio, l’addetto vi indicherà a quale livello del parcheggio vi aspetta la vostra auto.

Attenzione! Se la compagnia con cui avete noleggiato l’auto non figura tra queste, dovrete dirigervi in Avenida Garcia Morato, o sulla N-340 (è il caso di Centauro): niente paura, sono predisposte delle navette di cortesia. 

Noleggio auto a Malaga Centro: la stazione dei treni

rent car MalagaE invece… conviene prendere a noleggio un’auto presso un ufficio vicino al centro città? La risposta è sì, ma ad una condizione, ovvero che, dopo aver visitato Malaga, decidiate di partire per un tour on-the-road! In tal caso, il giorno della vostra partenza, prendete armi e bagagli e dirigetevi alla stazione dei treni Estación Maria Zambrano, in Explanada de la Estación, presso Calle Cuarteles, poco distante dal centro storico e dalla Malaga moderna: potete farlo a piedi (poco più di 20 minuti) o, in alternativa, potete prendere un taxi o ancora dirigervi a una fermata del bus 1, 3 o 16.

La stazione è un edificio abbastanza semplice da affrontare: seguendo le indicazioni per l’area rental car, troverete i desk di 4 compagnie, tutte vicino alla biglietteria dei treni: Hertz, Europcar, Atesa (National e Alamo) e Avis/Budget. Se non trovate la vostra compagnia, chiedete informazioni: gli sportelli si trovano all’esterno della stazione, in Calle Mendívil (è il caso di Sixt, per esempio) o in Calle Explanada de la Estación (Rhodium, Goldcar).

Noleggio auto Malaga: consigli per le compagnie migliori

Sia all’aeroporto che alla stazione dei treni, troverete tutte le migliori compagnie internazionali di noleggio auto:

  • Hertz 
  • Avis/Budget
  • Goldcar
  • Europcar (Keddy)
  • Sixt
  • Record-Go 
  • Enterprise Rent-a-Car
  • Dollar
  • Atesa (National/Alamo)
  • Thrifty
  • Rhodium

Inoltre, tra le altre, potrete trovare le seguenti compagnie, meno conosciute ma comunque affidabili:

  • Firefly
  • Centauro
  • NizaCars

Cosa c’è da sapere prima di decidere per il noleggio?

malaga noleggio auto

  • per poter ritirare l’auto dovrete necessariamente presentare al desk una carta di credito, intestata al guidatore principale;
  • quando arriverete allo sportello, ponete tutte le domande che vi vengono in mente all’addetto: se sono sopraggiunte altre esigenze (macchina di categoria diversa, bagagliaio più grande, cambio date, optional aggiuntivi), potrete ottenere quanto richiesto direttamente in loco, pagando un extra;
  • tutti i guidatori dell’auto (principale e aggiuntivi) dovranno presentare una patente valida; 
  • per tutte le altre indicazioni sul noleggio auto a Malaga (consigli e info generali), non esitate a visitare la nostra pagina sul noleggio auto in Andalusia.
  • abbiamo pubblicato una pagina con i parcheggi disponibili nelle principali città andaluse, tra cui anche Malaga.

Noleggio auto Malaga: consigli low cost per l’affitto della macchina

Per esperienza, quando si tratta di noleggio auto – Malaga non fa eccezione – il modo migliore per risparmiare è quello di cercare offerte low cost sui siti di comparazione prezzi, dove ho sempre trovato tariffe veramente vantaggiose, difficili da reperire sui siti delle singole compagnie presenti sul territorio.

Se avete già prenotato e, per qualsiasi motivo, non siete sicuri di poter ritirare l’auto nelle date concordate, ricordate che gran parte delle compagnie permette la cancellazione della prenotazione entro 24 ore dal ritiro.

Verifica Prezzi su AutoEurope

Verifica Prezzi su RentalCars

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

14 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Bernardo, ho visto che per alcune auto e’ previsto un chilometraggio giornaliero di 250 km. Dopo si pagano 0,23 € per ogni km in più. Non sono molto esperto di noleggi auto, ma è sempre così?

    • No, non è sempre così. C’ anche l’opzione con chilometraggio illimitato: verificalo coi comparatori presenti in questo articolo!

  • Da Barcellona per l’Andalusia pensi convenga già affittare un auto da lì o arrivare giù con altri mezzi e poi provvedere all’affitto?

    • Ciao Serena, al link successivo puoi vedere quanto ti costa un viaggio in treno (una settantina d’euro minimo, se non sbaglio). Considerato che fare da Barcellona a (?? Siviglia? dove vuoi arrivare? non è scontato!) richiede comunque oltre 8-9 ore da fare in almeno due giorni (con relativo costo aggiuntivo del noleggio) forse un treno ti farebbe risparmiare tempo. Se il tempo e i soldi non sono un problema, invece, l’auto a noleggio può essere comoda.

  • ciao bernardo….io arriverò a malaga in agosto e vorrei affittare un auto ma non posseggo carta di credito bensi poste pay….ho letto che potrebbe andare bene ma deve per forza contenerei quei famosi 1000 euro di franchigia? mi sai indicare qualche noleggio che non li richiede?

    • Ciao Carmelo, dipende molto dal grado di tolleranza della compagnia di noleggio. Per la mia esperienza, la maggior parte delle volte mi è stata richiesta la carta di credito a nome del guidatore principale; tuttavia è anche accaduto, più raramente, che si siano accontentati di una carta di debito. Qui, tra i vari suggerimenti e le cose da sapere, leggi anche come fare a capire se la compagnia accetterà la carta di debito invece che quella di credito.

  • Ciao Bernardo avrei una domanda da farti.
    Innanzi tutto volevo farti i complimenti per il blog, che mi e’ stato molto utile per organizzare il mio primo viaggio in Andalusia(partiro’ con un mio amico per 16 giorni da Granada).
    La domanda e’ la seguente: ho visto su internet sotto consiglio di una collega spagnola che per affittare auto e risparmiare si puo’ usare la app Drivy, ne hai mai sentito parlare? sai come funziona?
    Io e il mio amico abbiamo rispettivamente 22 e 23 anni con 3 e 4 anni di esperienza alla guida.
    PS: scusami gli accenti ma ti scrivo da una tastiera inglese.
    Un saluto, Edison

    • Ciao Edison, purtroppo non saprei come aiutarti. Non conosco la app in questione. Mi sono sempre affidato ai comparatori indicati nell’articolo e ho sempre speso il giusto.

  • Ciao Bernardo,
    grazie mille per questo utilissimo blog che mi aiuta a decidere come muoverci ad Agosto per 10 giorni in Andalusia (7 a Granada e 3 a Malaga!)

  • Ciao Bernardo,
    ho letto i tuoi articoli e mi sono stati davvero di aiuto per l’organizzazione del mio viaggio in Andalusia.
    Ho però un dubbio sul noleggio auto e quale sia la compagnia piu’ affidabile. ho letto davvero molte recensioni di altri viaggiatori che sono stati “truffati” , che hanno dovuto pagare di piu’ al momento del ritiro auto o dopo qualche mese.
    fra le compagnie di noleggio auto che hai elencato tu, sai indicarmi un nome con cui tu o altri hanno avuto solo esperienze positive?

    • Ciao Giulia, difficile trovare una compagnia che abbia generato solo esperienze positive! Può succedere di tutto: ad esempio, una volta ho preso l’auto a Siviglia con Firefly e mi sono trovato bene, eppure su Autoeurope l’agenzia ha voti bassi. Insomma, è molto complesso dare una risposta, ma a mio parere l’unico modo per ridurre al minimo il rischio di fregature è prendere l’auto a noleggio con agenzie che sui comparatori di viaggio abbiano valutazioni più alte: le più affidabili a livello internazionale rimangono sempre le note Hertz, Avis, Enterprise, Sixt, che sui comparatori hanno tariffe più vantaggiose rispetto ai rispettivi siti ufficiali.

  • Ciao Bernardo,
    ho simulato su più siti una prenotazione da Malaga con partenza orario di pranzo a Granada con arrivo verso sera.
    Il prezzo è allettante, 9,69€, poi però si legge una piccola postilla dove viene indicato che in molte compagnie richiedano una tassa di 65€ per la riconsegna in una città differente.
    Una tassa che viene pagata in loco direttamente nella fase di riconsegna del mezzo. Ne sai qualcosa?
    Grazie 🙂

    • Ciao! Sì, ne so qualcosa: è una tassa molto comune chiamata drop off, o tassa di sola andata. Per saperne di più leggi il mio approfondimento qui. Se vedi che non ti conviene, valuta in alternativa l’uso dei mezzi pubblici.

Booking.com

Guida alla ricerca dell’alloggio

Guida al Noleggio Auto

Guida alla ricerca del volo

Feste ed Eventi in Andalusia

andalusia feste ed eventi

Pronti a scoprire le ferie tradizionali e tutti gli eventi e festival che si tengono in Andalusia ogni mese?

Tour Andalusia: come organizzare un viaggio nel sud della Spagna

Tutti gli strumenti necessari a organizzare in completa autonomia un tour in Andalusia on the road. Troverete informazioni dettagliate su come spostarsi, quando andare, quanto tempo dedicare alle singole tappe, e molti altri suggerimenti che vi renderanno più semplice la pianificazione di un viaggio in Andalusia…