Viaggio in Andalusia
huelva spiagge
Huelva spiagge: il mare selvaggio della costa de la luz settentrionale

Le spiagge più belle di Huelva, per una vacanza insolita in Andalusia

Lo so, questa provincia non è tra le più turistiche della regione, ma forse non sapevate che alcune tra le spiagge di Huelva entrano di diritto nella lista delle spiagge più belle dell’Andalusia: basti pensare alla splendida Playa de la Bota a Punta Umbría, o alle altrettanto incantevoli Playa Matalascañas o a Playa Mazagón.

Il mare di Huelva: spiagge incantevoli e villaggi di pescatori

Il litorale di Huelva coincide con la Costa de la Luz settentrionale, supera in lunghezza i 100 chilometri e offre meravigliose spiagge di sabbia dorata, pittoreschi villaggi di pescatori, ombrose pinete e vaste dune da esplorare, oltre a campi da golf, centri sportivi nautici, locali tranquilli e ristorantini fronte mare dove assaggiare le specialità gastronomiche della provincia, come l’ottimo pescato fresco, lo jamón iberico di Jabugo, i gamberi bianchi, le fragole e gli ottimi vini DOC locali.

La costa de la Luz meridionale
Decisamente più conosciuto e frequentato, il tratto meridionale della Costa de la Luz coincide con le spiagge di Cadice e provincia. Al link indicato troverai i nostri consigli sui posti di mare più belli da visitare in quella zona.

Perché scegliere le spiagge di Huelva?

Ecco quattro buoni motivi:

  • Innanzitutto perché non sono troppo affollate: il turismo di massa ancora non è presente in modo invasivo e in generale queste spiagge tendono a essere frequentate più dagli spagnoli. Da questo punto di vista, per certi versi, alcune spiagge di Huelva possono essere considerate una buona alternativa alle spiagge di Almeria / Cabo de Gata (anche se la natura dei luoghi è molto diversa).
  • Quasi tutte sono facilmente raggiungibili sia in automobile che, in alcuni casi, con i mezzi pubblici e offrono i servizi necessari per trascorrere una piacevole giornata al mare.
  • La sabbia è fine e dorata e l’acqua, anche se un po’ più fredda rispetto a quella del Mediterraneo, è di un blu intenso davvero invitante.
  • Infine la bellezza delle spiagge è proporzionale a tutto ciò che le circonda: a meravigliare adulti e bambini ci sono paesaggi incantevoli, riserve naturali, borghi ricchi di storia e tradizione e i luoghi dove Cristoforo Colombo visse alcuni anni e salpò alla scoperta delle Americhe. Per sapere di più leggi il nostro articolo cosa vedere a Huelva.

huelva spiagge migliori

Mappa delle spiagge

Vediamo insieme le spiagge più famose della Costa de la Luz settentrionale, aiutandoci con una mappa interattiva:

Playa de Isla Canela e Isla del Moral

spiagge huelva

Sono le due zone più a ovest della Costa de la Luz settentrionale e si trovano a pochi chilometri l’una dall’altra, nei pressi di Ayamonte. Isla Canela è caratterizzata da una lunga striscia di sabbia, mentre il villaggio di Isla del Moral è un bel borghetto di pescatori ricco di ristoranti ottimi: una cena di pesce dopo una giornata al mare è un classico da queste parti.

  • Distanza da Huelva: 1 ora circa

Tutti gli alloggi disponibili a Isla Canela 

Tutti gli alloggi disponibili a Isla del Moral

Isla Cristina

huelva mare

Fondata dai catalani, la cittadina si trova vicino alla zona paludosa dell’estuario del Rio Guardíana. Il porto sportivo si affaccia proprio sull’estuario: permette di affittare attrezzature per attività sportive ed è quindi ideale se ami praticare sport sulla spiaggia o in mare. Se ci si allontana un po’ dalla Playa Central verso la Punta del Caiman, si trovano un pontile molto scenografico, e paesaggi incontaminati che al tramonto danno il meglio di sé.

  • Distanza da Huelva: 45 minuti

Tutti gli alloggi disponibili a Isla Cristina

Playa de La Antilla /Islantilla

mare huelva

Da Isla Cristina a La Antilla e Islantilla ci sono chilometri di spiagge dorate con sabbia finissima di fronte a tranquilli centri abitati. Il porticciolo di La Antilla è rimasto inalterato nel tempo, con barche in legno, chiringuitos e piccole case di pescatori. Allontanandosi dal porto, sono numerose le ville e gli appartamenti per i turisti o gli spagnoli che qui hanno scelto di comprare la loro seconda casa.

  • Distanza da Huelva: 40-45 minuti
Per i golfisti all'ascolto...
Islantilla è famosa per essere una località di mare amata dai golfisti. Il campo da golf e il Golf Resort, infatti, hanno reso celebre il luogo fra gli amanti di questo sport.

Tutti gli alloggi disponibili in zona

El Rompido, El Portil e Punta Umbria   

spiagga huelva

 

Avvicinandosi alla cittadina di Huelva troviamo El Terrón e, lungo la A-5052, El Rompido, El Portil e Punta Umbria, piccoli villaggi sul mare protetti da una lingua di terra e particolarmente apprezzati dagli spagnoli. Non ci sono molte strutture, ma specialmente a El Rompido non mancano i resort sulla spiaggia.

La spiaggia di Punta Umbria si chiama Playa de la Bota: è la più popolare e, secondo molti, vince il premio come spiaggia più bella di Huelva. Immersa nella natura, ha un’acqua pulitissima che ha ottenuto più volte la Bandiera Blu. La spiaggia è raggiungibile a piedi e ci sono parcheggi vicini dove puoi lasciare l’auto.

  • Distanza da Huelva: da 20 a 30 minuti

Tutti gli alloggi disponibili a Punta Umbria

Playa Mazagón

A est di Huelva si estende per molti chilometri un’altra delle spiagge più belle di questo tratto di Costa de la Luz: Playa Mazagón. Le dune di sabbia digradano verso il mare di un blu acceso, mentre dal lato opposto sono protette da pinete. Oltre a un vasto parcheggio per la Playa de las Dunas, Mazagón offre un grande porto sportivo ed è un’ottima scelta per chi ama gli sport acquatici.

La spiaggia che però ti consiglio è la Playa de Rompeculos: si trova vicino al Parador de Mazagón (Carretera San Juan del Puerto-Matalascañas, km. 31): splendidamente incontaminata e incorniciata da calanchi di roccia dai colori stupefacenti. Più a sud, nei pressi del Camping Doñana Mazagón, si trovano i resti sulla spiaggia della Torre del Loro. Dirigendoti verso sud dal paese vero e proprio, esci dopo 10 km dalla A-494, subito dopo il campeggio.

  • Distanza da Huelva: 25 minuti

Tutti gli alloggi disponibili a Mazagón

Playa Matalascañas

Tra l’area di Mazagón e la Riserva Naturale Coto de Doñana troviamo la meravigliosa Playa Matalascañas. Centro turistico importante, questa zona è caratterizzata da molti ristoranti e locali notturni per chi cerca vita mondana: è praticamente una delle spiagge più vicine a Siviglia, il che la rende meta molto ambìta dagli andalusi che vivono all’ombra della Giralda.

Se deciderai di fare un po’ di mare qui, cammina fino in fondo al paese (verso nord-ovest): non potrai non vedere in acqua un grosso monolite, di grande lunga il tratto distintivo di questa spiaggia. In realtà non è una roccia, bensì la torre de la Higuera, un’antica, poderosa torre di vedetta rovesciata conficcatasi nel mare a effetto del famoso terremoto di Lisbona (1755).

Dalla parte opposta del paese, invece, come dicevo c’è la riserva naturale: le dune che caratterizzano questo tratto di costa sono davvero bellissime, come potete vedere nella foto. All’ingresso del parco, proprio vicino alla spiaggia, si trova un chioschetto dove chiedere informazioni. Vi segnaleranno la presenza di una passerella di legno: anche se in alcuni tratti è insabbiata, non è difficile seguire il tragitto. Si tratta di un sentiero circolare che dura circa 20-30 minuti.

Se invece vuoi vedere la fantastica torre di vedetta che appare nella foto sotto al titolo di questo paragrafo, sappi che si chiama Torre Carbonero e che per raggiungerla dovrai scarpinare parecchio sulle dune (sconsigliato in estate): ecco le indicazioni su Google Maps.

 

  • Come arrivare: Matalascañas è facilmente raggiungibile in automobile oppure in autobus. Da Plaza de Armas a Siviglia basta prendere la linea per El Rocío-Matalascañas, mentre da Huelva c’è la linea diretta per Matalascañas.
  • Distanza da Huelva è di circa 50 minuti.

Tutti gli alloggi disponibili a Matalascañas

Escursioni consigliate
Se ti trovi da queste parti ti consiglio di organizzare una gita alla cittadina di El Rocío: le sue casette bianche e lo splendido santuario creano un pittoresco paesaggio insieme al blu della laguna e al verde della vegetazione. A El Rocío ogni anno nei giorni di Pentecoste c’è uno dei pellegrinaggi più famosi della Spagna, in onore alla Vírgen de la Paloma Blanca.

Altrettanto interessante la visita alla Riserva Naturale de Doñana, il parco ecologico più importante della Spagna e fra i più grandi d’Europa, con al suo interno quattro ecosistemi diversi e un numero impressionante di specie animali e vegetali.

Flora Lufrano

Flora Lufrano

Guida alla ricerca dell’alloggio

Guida al Noleggio Auto

Guida alla ricerca del volo

Feste ed Eventi in Andalusia

andalusia feste ed eventi

Pronti a scoprire le ferie tradizionali e tutti gli eventi e festival che si tengono in Andalusia ogni mese?

Tour Andalusia: come organizzare un viaggio nel sud della Spagna

Tutti gli strumenti necessari a organizzare in completa autonomia un tour in Andalusia on the road. Troverete informazioni dettagliate su come spostarsi, quando andare, quanto tempo dedicare alle singole tappe, e molti altri suggerimenti che vi renderanno più semplice la pianificazione di un viaggio in Andalusia…