Viaggio in Andalusia
dove dormire a Malaga
In centro o sulla spiaggia? Come scegliere la zona migliore dove dormire a Malaga?

Dove dormire a Malaga: hotel e alberghi divisi per zona

La città di Malaga non è forse la più bella o la più famosa d’Andalusia, però rappresenta un perfetto compromesso per chi vuole vivere lo spirito andaluso in tutte le sue sfumature. Se deciderete di passare qualche giorno qui avrete l’occasione di coniugare il divertimento nelle spiagge della Costa del Sol alla vitalità artistica e all’eredità storica e culturale di una città vivace ed emozionante.

La maggior parte degli alloggi più gettonati si trova nel centro storico di Malaga e vicino alla principale spiaggia cittadina (la Malagueta), a breve distanza dai monumenti e dai musei principali della città. Diversamente da altre città andaluse, è meno frequente che i viaggiatori decidano di scegliere un alloggio in aree periferiche, perché non sempre sono all’altezza dei bellissimi barrios popolari di città come Siviglia, Granada o Cordoba. Un discorso a parte va fatto per chi raggiunge Malaga non solo per conoscerne le radici storiche e culturale, ma anche e soprattutto avendola scelta come meta per le proprie vacanze al mare: è nutritissima, in questo caso, la lista di strutture alberghiere che si trovano nei quartieri affacciati sulla costa di Malaga (El Palo, Pedregalejo, Huelin) e nelle immediate vicinanze della città.

Alla luce di queste brevi indicazioni preliminari, avrete compreso che, se siete in cerca di un alloggio a Malaga, dovrete fare molta attenzione a scegliere il più funzionale e comodo sia per visitare la città che per dedicarvi alla rinomata vita balneare sulle spiagge di Malaga e dintorni, o al limite, per una sola delle due attività. Dunque, qual è la zona migliore dove dormire a Malaga?

Guida ai quartieri

Tutte le strutture disponibili a Malaga

Il Centro Storico, luogo ideale dove dormire a Malaga

hotel malaga centroCome potete leggere nel nostro approfondimento su cosa vedere a Malaga, tutte le principali attrazioni cittadine di carattere culturale sono a distanza molto ravvicinata.  Dunque, se prenderete il vostro hotel in una zona qualsiasi del Centro di Malaga, non vi sarà necessario spostarvi con i mezzi, ma potrete tranquillamente girare a piedi, raggiungendo in pochi minuti i vari punti di interesse (la Manquita di Malaga, l’Alcazaba, l’anfiteatro romano, il Museo Picasso di Malaga…). Inoltre, dal centro storico avrete la possibilità di raggiungere facilmente anche la Playa de la Malagueta e Calle Larios, dove è possibile fare shopping o fare un aperitivo passeggiando nel fiume di gente del posto.

Se avete noleggiato la macchina per il vostro viaggio a Malaga, sappiate che vi sarà molto difficile, se non impossibile, trovare agilmente un parcheggio in centro: in sede di prenotazione dell’hotel, consiglio dunque di verificare che tra i filtri di ricerca sia presenta la voce relativa al parcheggio. Un’idea alternativa può essere quella di usare i grandi parcheggi dei centri commerciali vicini al centro – gratuiti, all’aperto, ma chiaramente non custoditi.

Ecco una serie di strutture alberghiere interessanti dove alloggiare a Malaga Centro:

  • Hotel Molina Lario: a 100 metri dalla cattedrale, troverete questo notevole hotel moderno, dotato di tutti i comfort. Difficile trovare qualcosa che non vada in questa struttura: forse solo la personalità, più europea che andalusa.
  • Casa de las Mercedes: a differenza delle altre città, è più raro trovare un hotel a Malaga che, oltre a essere lussuoso e confortevole, sia in stile andaluso. Questo piccolissimo hotel (che è più un b&b) vicino al centro può soddisfarvi pienamente in questo senso.
  • Petit Palace Plaza: oltre all’invidiabile posizione, questo hotel vanta, a detta di tutti, un’atmosfera silenziosa, a dispetto della vicinanza con la chiassosa Calle Larios. L’arredamento è bizzarro ma elegante: se riuscite a prenotarla, non rinunciate alla camera con vista sulla cattedrale. Bello il patio andaluso centrale.
  • Parador de Malaga Gibralfaro: non dovremmo dire “vicino” all’Alcazaba, ma “sopra” l’Alcazaba di Malaga, in quanto questo elegante parador si trova accanto al Castillo de Gibralfaro! Questa affascinante struttura ha i suoi pro e i suoi contro: lato offre una vista meravigliosa su Malaga, dall’altro è in una posizione non ideale da raggiungere a piedi.
  • Vinnci Selección Posada del Patio: gli hotel Vinnci sono una garanzia, ma questo è considerato uno dei migliori hotel a Malaga, e uno dei pochi a 5 stelle. A due passi dal centro, sul canale Guadalmedina, offre ogni sorta di comfort e si fregia di una piscina all’aperto al quarto piano che fa le gioie di ogni viaggiatore.
  • Hostal Victoria: soluzione per tutte le tasche. Hostal più che buono in zona pedonale, in posizione ottima per visitare il centro della città e per raggiungere il mare. Le camere sono dotate di bagno. Tra gli alloggi economici a Malaga, questo è uno dei migliori.
  • Oasis Backpapers’ Hostel Malaga: difficile trovare molte altre soluzioni economiche per dormire in centro a Malaga, e vicino alla Cattedrale. Questo ostello è una dei migliori in assoluto nella categoria: stanze pulite e munite di aria condizionata, una bella terrazza, e una posizione centralissima.

Tutti gli alloggi disponibili a Malaga Centro

La Malagueta: hotel nel centro di Malaga, ma a due passi dal mare…

alberghi MalagaSe voi siete viaggiatori di quella categoria che… “io in vacanza non posso rinunciare al mare!”, allora potreste cercare un hotel nei pressi della celebre e frequentata spiaggia cittadina, nota ai turisti di tutta la Spagna e dell’Europa: la Playa de la Malagueta di Malaga. Per quanto anche gli alberghi del Centro siano vicini a questa spiaggia, scegliendo un alloggio in questa zona di Malaga vi calerete nell’atmosfera balneare e giovanile che caratterizza i quartieri costieri di questa città. Potrete passeggiare tra i negozi e i ristoranti del centro commerciale Muelle Uno, vi troverete a due passi la Plaza de Toros di Malaga e il meraviglioso ed ombreggiato Paseo del Parque. Inoltre, la presenza del Centre Pompidou Malaga farà al caso di chi non voglia rinunciare a un soggiorno stimolante anche dal punto di vista artistico.

Oltretutto, se siete alla ricerca di alloggi lussuosi a Malaga, il quartiere della Malagueta è ciò che fa per voi: sono qui alcuni tra gli appartamenti e le suite più esclusive della città con vista di mare.

Anche in questo caso, non sarà facile trovare un posto auto in strada nei pressi della struttura, quindi conviene verificare che essa ne sia provvista o abbia qualche convenzione vantaggiosa. Al link sottostante si trovano i parcheggi dislocati nel quartiere e altrove, nel caso l’hotel che scegliete non ne sia dotato.

Parcheggi disponibili a Malaga

Ecco alcune soluzioni interessanti:

  • Hotel Maestranza Malaga: hotel che, oltre all’ottima posizione tra Centro e mare, vanta camere ampie e confortevoli, una sontuosa colazione e la terrazza solarium dalla quale godere di una bella vista.
  • La Casa Azul: questo Bed and Breakfast è una delle soluzioni che più ci sentiamo di consigliare. La cortesia dei proprietari è solo uno degli aspetti top di questo alloggio, che vanta un finissimo arredamento in stile vintage, capace di rendere unica la permanenza in città anche quando è il tempo di riposarsi.
  • Malaga Beach and Center Backpapers: ci piace anche segnalarvi questo ostello nella zona della Malagueta. L’ideale se siete giovani senza troppe pretese e con il portafogli non troppo gonfio, oppure gente da zaino in spalla che cerca dove dormire a Malaga senza spendere una fortuna

Tutti gli alloggi disponibili a La Malagueta

SoHo, il quartiere della Street art

dove dormire a soho malaga

Chiamato anche ‘Quartiere delle arti’, SoHo rappresenta l’anima culturale di Malaga. Geograficamente, è quel triangolo ben individuabile sulla cartina della città che ha come lati la Carretera N-30 (nel segmento proprio antistante il porto), la Alameda Principal e il fiume Guadalmedina. La sua posizione, incastonato fra il centro storico ed il porto, lo ha sempre reso un quartiere pieno di movimento e di scambi, commerciali e culturali. Un tempo, come altre zone pre-portuali di tante città di mare, era un’area degradata. Sono stati gli stessi cittadini a volerlo rivalutare dai primi anni 2000, riuscendo ad avere il sostegno delle istituzioni. Adesso è uno dei quartieri più giovanili e alla moda di Malaga.

Oggi i numerosi graffiti che ne decorano gli edifici lo ha reso il simbolo della cultura underground, ed la zona migliore dove cercare negozi e locali particolari ed alternativi. SoHo è però, soprattutto, il posto in cui andare alla ricerca dell’arte. Girando un angolo ci si può imbattere in una galleria o un atelier dove immergersi nell’arte contemporanea, anche se non ci si sta recando in un museo specifico. Per chi ama i musei, qui si trova anche il CAC (Centro d’arte contemporanea di Malaga), un museo di arte contemporanea molto ben organizzato.

La declinazione artistica del quartiere la si riscontra anche in hotel e ristoranti, che spesso e volentieri punto su arredamenti curiosi e pittoreschi, tanto da suscitare l’interesse di curiosi oltre che dei clienti. Pernottare in questa zona è quindi ideale per chi vuole vivere un’esperienza immerso in un vivo contesto artistico. E se capiti qui il primo sabato del mese, non perderti il mercato ‘Made in Soho’: dove si uniscono artigianato e design, antichità e vintage, per uno dei più colorati mercati di Spagna.

Ecco alcune soluzioni:

  • Soho Bahía Málaga: questo hotel, a soli 300m dal Centro d’Arte Contemporanea e a 1 km dalla Cattedrale di Malaga, è uno dei posti più interessanti in cui pernottare. La vera chicca è la terrazza sul tetto, nella quale poter sorseggiare un aperitivo ammirando uno dei più bei panorami sulla città.
  • Soho Boutique Malaga: per chi sta attento ai dettagli, l’albergo ideale è questo. Posizione ottimale, in un palazzo d’epoca in cui le travi in legno dei soffitti sono affiancate dai servizi più moderni.
  • Mariposa Hotel Malaga: non ti bastano i musei, ma vuoi che anche la tua camera d’albergo sia un’opera d’arte? In questo albergo, le stanze di design in stile Art Decò non ti deluderanno.

Tutti gli alloggi disponibili a Soho

Perchel, dove dormire vicino alla stazione dei treni

treni siviglia cordoba

Il quartiere di Perchel è separato dal centro storico dal fiume Guadalmedina ed è a sua volta diviso in due sotto-quartieri, Perchel Sur e Perchel Norte, rispettivamente a sud e a nord della Avenida de Andalucia. Il vantaggio di pernottare qui è notevole per chi si muove per l’ Andalusia con i mezzi pubblici. Trovandosi esattamente fra la stazione ferroviaria ed il centro, dormendo qui si possono raggiungere in pochi minuti le principali attrazioni della città, ma al contempo partire e tornare da altre città grazie al collegamento ferroviario. Se atterri a Malaga e vuoi usare la città come base per poi spostarti in altre città in treno, questo è il quartiere migliore.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Madmar Maria Zambrano: se cerchi un appartamento con stile e magari una romantica terrazza, difficilmente resterai deluso da questa soluzione.
  • Ilunion Malaga: davanti al mare, a 5 minuti a piedi dalla stazione, in un edificio eco-efficiente che sta attento all’ambiente, ma allo stesso tempo offre un’area benessere e spa attrezzata.

Tutti gli alloggi disponibili a Perchel

Pedregalejo, il quartiere della movida

dove dormire vicino malaga

Ad est del centro troviamo chilometri di spiagge che durante l’estate, e non solo, sono animate giorno e notte. Il quartiere del Pedregalejo è uno dei più vivi della città, nonostante sia relativamente lontano dal centro di Malaga. I locali più in voga e le discoteche più frequentate della costa di Malaga sono proprio qui. Adatto per chi cerca vita da spiaggia e ottimi ristoranti, è soprattutto la meta prediletta dei vacanzieri da vita notturna, fatta di drink e balli fino all’alba.

Dove dormire al Pedregalejo?

  • Hotel Castillo de Santa Catalina: più o meno così devono sentirsi un re e una regina in vacanza. Questo hotel è un superbo palazzo del Novecento con vista sul mare, una residenza da sogno dove tutto è curato: dall’accoglienza del personale alle grandissime camere superbamente accessoriate. Possibilità di parcheggio in loco, per spostarsi con la propria macchina verso il centro.
  • Hotel La Chancla: a due passi dal lungomare, questo hotel va benissimo per chi si vuole godere le vacanze al mare in una struttura moderna, a prezzi non insostenibili. Degna di nota la terrazza solarium con vista mare.
  • Hotel Elcano: hotel semplice e in ottima posizione vicino al mare, arredato in stile sobriamente tradizionale, nient’affatto costoso. Soluzione perfetta per le tasche meno danarose.

Tutti gli alloggi disponibili a Pedregalejo

El Palo: chilometri di spiagge a Malaga Este

malaga dormire economicoAncora più ad est rispetto al Pedregalejo, troviamo l’elegante zona di El Palo, anch’essa meta dei pellegrinaggi di migliaia di viaggiatori che vogliono godersi una vacanza senza pensieri, tra bagni al mare, feste nei locali e cene di pesce in alcuni dei locali migliori dove mangiare a Malaga . Ecco alcuni appartamenti consigliati dove dormire a Malaga Este in località El Palo:

Tutti gli alloggi disponibili a Malaga Este

Huelin, quartiere per le famiglie sul mare

hotel malaga sul mare

Il quartiere di Huelin è uno dei più tranquilli della città, ideale per il soggiorno se ci si muove in famiglia e si vuole evitare il caos dei locali notturni, o se si cerca una spiaggia rilassante a due passi dal centro. La vita di questa zona, che dall’omonima fermata della metropolitana si allunga fino al mare, ruota proprio attorno alla spiaggia e alla sua lunga passeggiata, dove è piacevole camminare in ogni mese dell’anno.

Sul lungomare, ogni terza domenica del mese viene organizzato un grande mercato dove, oltre alle bancarelle classiche, è possibile trovare cibi locali a buon prezzo e laboratori per bambini. Il punto di riferimento è l’edificio La Tabaclera: in questa zona infatti si lavoravano un tempo farina e tabacco, accanto alle prime industrie metallurgiche e tessili.

Di seguito, un paio di buone soluzioni per pernottare qui:

  • Villa Katerina: vuoi fare una sorpresa alla tua dolce metà, magari prenotando un hotel romantico che offra anche l’idromassaggio in camera? Questa è la scelta migliore, in uno dei quartieri più gradevoli della città.
  • Huelintown: se siete una famiglia in cerca di una sistemazione confortevole ma a prezzi contenuti, questa è la soluzione che fa per voi. Vicino alla spiaggia migliore di Malaga per chi ha bambini, con possibilità di cucinare in camera.

Tutti gli alloggi disponibili a Huelin

Carretera de Cádiz: alloggi sul mare, vicino all’aeroporto

Appartamenti malaga

Se avete l’esigenza di trovare un albergo a Malaga vicino all’aeroporto, potreste scegliere la Carretera de Cádiz, quartiere di Malaga a sud di Huelin adatto a chi vuole svegliarsi con vista sul mare, a pochi chilometri dal centro e dall’aeroporto. Cosa ne pensate di queste due alloggi?

  • Vincci Malaga: un altro Vincci, ma stavolta sul mare. Hotel moderno e di lusso, con camere comode, ampie e superbamente accessoriate, a 3 km dal centro e sulla strada per l’aeroporto.
  • Hotel Solymar: soluzione a buon prezzo, questo hotel ha vari pregi: il prezzo in rapporto alla qualità della struttura, la vicinanza sia al mare che al centro, la possibilità di parcheggio. Un hotel a 2 stelle più che buono per la sua categoria.

Tutti gli alloggi della Carretera de Cádiz

Mappa degli Alloggi Consigliati

Mappa degli Alloggi disponibili con prezzi



Booking.com

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Guida alla ricerca dell’alloggio

Guida al Noleggio Auto

Guida alla ricerca del volo

Feste ed Eventi in Andalusia

andalusia feste ed eventi

Pronti a scoprire le ferie tradizionali e tutti gli eventi e festival che si tengono in Andalusia ogni mese?

Tour Andalusia: come organizzare un viaggio nel sud della Spagna

Tutti gli strumenti necessari a organizzare in completa autonomia un tour in Andalusia on the road. Troverete informazioni dettagliate su come spostarsi, quando andare, quanto tempo dedicare alle singole tappe, e molti altri suggerimenti che vi renderanno più semplice la pianificazione di un viaggio in Andalusia…