Viaggio in Andalusia
conil de la frontera spiagge
Le spiagge di Conil de la Frontera: il mare indimenticabile della Costa de la Luz

Conil de la Frontera: le splendide spiagge di un villaggio andaluso sulla Costa de la Luz

Adagiata sulla Costa de la Luz, Conil de la Frontera è diventata in poco tempo uno dei luoghi più visitati della provincia di Cadiz. Un piccolo borgo di pescatori con case bianche, strade strette e abitanti cordiali a poca distanza da chilometri di spiagge di sabbia dorata affacciate sull’Oceano Atlantico: i presupposti ci sono tutti per godersi una vacanza in Andalusia fra relax e divertimento. Conil è meno conosciuta e affollata rispetto alle coste andaluse del Mediterraneo, ma è riuscita a mantenersi in qualche modo autentica: si respira ancora il clima andaluso del piccolo paese, nonostante i molti turisti che ogni anno vengono a visitare questa area.

Certo, come in tutte le località della Costa orientale, il vento è imprevedibile e durante alcune giornate passate in riva la mare può creare qualche disagio, ma Conil non è Tarifa e un po’ di vento non fa altro che mitigare il caldo africano! In questo articolo vi darò alcuni consigli e informazioni sulle attrazioni da visitare e sulle migliori spiagge di Conil, raccontandovi quali sono le più frequentate e quelle più nascoste.

Mappa di Conil de la Frontera

Le spiagge di Conil de la Frontera

Certamente il mare di Conil de la Frontera è una delle ragioni principali che attrae i visitatori. Spiagge ampie, sabbiose e lunghe chilometri si alternano a splendide calette seminascoste.

Partendo da sud e salendo verso nord troviamo:

Playa de El Palmar

Fra le più famose della zona, è ideale per le famiglie grazie alla sua ampiezza e tranquillità. Si estende per 8 chilometri con una grandezza media di 50 metri. La sabbia è fine e dorata e l’acqua è cristallina e bassa. Pur essendo famosa e frequentata, soprattutto nei weekend, in generale non è affollatissima perché non si trova vicino a grandi centri urbani, bensì a sud del paese (7 km circa). Ci sono ristoranti, negozi e bar e vicino all’area della Torre Nueva, con docce e bagni, ma la Playa de El Palmar è ancora considerata una delle spiagge vergini della provincia di Cadice.

Raccomandazione
È raccomandabile entrare sulla spiaggia tramite le passerelle per preservare le dune e gli habitat naturali circostanti.

Playa de Castilnovo

conil de la frontera spiagge

Alle porte di Conil de la Frontera, questa spiaggia è rimasta naturale e selvaggia pur essendo così vicina alla città. La sabbia è fine e dorata e l’acqua è pulita. Quando soffia il vento di levante è scomodo stare sulla spiaggia a prendere il sole, ma si possono praticare kitesurf e windsurf. Non ci sono bar e ristoranti vicini e parcheggiare è scomodo. Il modo migliore per raggiungerla è a piedi da El Palmar. Sconsiglio la spiaggia per famiglie con bambini, anche perché parte di essa è frequentata da nudisti.

Da non perdere
Da segnalare l’antica torre di guardia che da il nome alla spiaggia: Torre di Castilnovo.

Playa de los Bateles

Trovandosi di fronte a Conil de la Frontera, questa può essere considerata la spiaggia cittadina ed è perfetta per chi soggiorna nel paese. Grazie al facile accesso e alla sua vicinanza al centro abitato è piuttosto frequentata. Ha passerelle di accesso, bar e ristoranti, un servizio di vigilanza e, in generale, non è troppo ventosa.

Consiglio
Nella zona del Rio Salado si può praticare windsurf e kitesurf, ma se si hanno bimbi piccoli è preferibile non stare troppo vicino al fiume.

playa los bateles conil

Playa El Chorrillo

Situata vicino al paese di Conil de la Frontera, questa spiaggia è frequentata principalmente da giovani poiché l’accesso è più difficoltoso rispetto a Playa de los Bateles e ci sono varie scale da fare per raggiungerla. Caratterizzata da sabbia fine alternata a grandi rocce, qui troverai un bar e un ristorante aperti in estate oltre a un servizio di affitto ombrelloni e sdraio.

Playa La Fontanilla

Una delle spiagge più famose e belle della Costa de la Luz è Playa La Fontanilla. Acqua limpida e bassa, poche correnti, sabbia fine e dorata, servizi di ogni genere la rendono ideale per famiglie con bimbi piccoli. Alcuni dei migliori ristoranti di Conil, aperti quasi tutto l’anno, si trovano qui. Inoltre, in estate ci sono chiringuitos per mangiare direttamente sulla spiaggia. Il parcheggio è a poca distanza dalla spiaggia e ci sono bagni e docce pubbliche, oltre a un servizio di vigilanza.

conil costa de la luz

Playa de El Roqueo

Fra Playa de la Fontanilla e Playa Fuente del Gallo, questa spiaggia è frequentata dai locali e dalle famiglie. L’acqua è bassa e pulita, anche se nei periodi di alta marea la spiaggia riduce molto la sua grandezza. Circondata da alte rocce, bisogna scendere per raggiungerla ma è di facile accesso e il parcheggio è vicino. Ricca di pesci, la sera è facile trovare pescatori con le loro canne da pesca ai bordi della spiaggia.

Consiglio
Forse non sai che nei dintorni di Conil si trova uno dei pueblos blancos collinari più belli di Cadice, che dovresti proprio visitare dopo una giornata in spiaggia: scopri con noi cosa vedere a Vejer de la Frontera!

Playa de la Fuente del Gallo

Questa è l’ultima spiaggia larga di Conil de la Frontera. Si trova di fronte alla cittadina di La Fuente del Gallo ed è caratterizzata da belle scogliere e da un’ampia distesa di sabbia ideale per passeggiare sia al mattino che alla sera al tramontar del sole. Il contrasto delle scogliera rossa arancione con il blu del mare cristallino e il cielo celeste rende questa spiaggia un incanto per gli occhi. Anche qui non mancano i pescatori.

fuente del gallo conil

Cala del Puntalejo

Questa è considerata la prima cala di Conil de la Frontera e la più vicina alla cittadina. Situata vicino a Playa de La Fuente, si raggiunge percorrendo circa 150 metri dal parcheggio. Riparata dal vento grazie alla scogliera, il fondale con la bassa marea ha varie rocce e pertanto è prediletta da coppie più che da famiglie con bambini.

Cala del Aceite

Vicina al porto di pescatori di Conil, è la cala più grande della cittadina. Orientata verso sud, è riparata quando soffia il levante. Non ci sono molti servizi sulla spiaggia, ma in estate c’è un chiringuito. Le macchine devono essere lasciate sopra la scogliera e si scende attraverso delle scale.

conil de la frontera cadice

Calas de Roche o de Poniente

Queste calette situate fra il territorio di Conil de la Frontera e il paese di Roche sono uniche per la loro bellezza. Pur essendo naturali e ancora abbastanza selvagge, hanno facile accesso tramite scalette. Le calette sono: Cala de El Faro, Cala Tio Juan de Medina, Cala del Pato, Cala del Frailecillo, Cala Aspero e Cala Encendida.

Cosa vedere a Conil de la Frontera e cosa fare

Il centro storico di Conil de la Frontera (casco antiguo) ha un gran fascino. Un accecante bianco accoglie il visitatore che non dovrà perdersi una visita all’Iglesia de Nuestra Señora de las Virtudes, la chiesa principale della città, all’Ayuntamiento de Conil con la facciata in tipico stile andaluso, l’Arco de la Villa o Puerta de Vejer, El Baluarte e Plaza de España con la statua di Jose Saramago.

Il nucleo primitivo del paese era l’area dove oggi c’è Plaza de Santa Catalina, con la Torre de Guzman, la Iglesia de Santa Catalina e il Museo de Raices Conileñas. La sera il centro di Conil de la Frontera si anima e il divertimento è assicurato in questo scenario meraviglioso fra terra, mare, storia: del resto la vita notturna di Conil de la Frontera è rinomata in tutta la provincia!

Dove dormire?

Conil offre numerose soluzioni alberghiere, ma anche un buon numero di appartamenti che possono fare al caso di chi vuole fare una vacanza da queste parti con gli amici o con la famiglia. La mappa degli alloggi è distribuita in tutto il territorio, ma la maggior parte si trova nel centro e nei dintorni delle calette a nord di Conil. Qua sotto trovi alcuni link con tutti gli hotel e gli appartamenti disponibili nelle varie zone di Conil. Se invece è tua intenzione visitare le spiagge di Conil in giornata da Cadice, leggi i nostri consigli su dove dormire a Cadice.

dove dormire a conil

Flora Lufrano

Flora Lufrano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guida alla ricerca dell’alloggio

Guida al Noleggio Auto

Guida alla ricerca del volo

Feste ed Eventi in Andalusia

andalusia feste ed eventi

Pronti a scoprire le ferie tradizionali e tutti gli eventi e festival che si tengono in Andalusia ogni mese?

Tour Andalusia: come organizzare un viaggio nel sud della Spagna

Tutti gli strumenti necessari a organizzare in completa autonomia un tour in Andalusia on the road. Troverete informazioni dettagliate su come spostarsi, quando andare, quanto tempo dedicare alle singole tappe, e molti altri suggerimenti che vi renderanno più semplice la pianificazione di un viaggio in Andalusia…