Viaggio in Andalusia

Spiagge Andalusia: il mare più bello della Spagna

spiagge AndalusiaNel vostro viaggio nel sud della Spagna non troverete solo meravigliose città arabesche e pueblos blancos arroccati: c’è una grande varietà di spiagge in Andalusia, da quelle più turisticamente attrezzate della Costa del Sol a quelle più segrete e, fortunatamente, ancora incontaminate della Costa de la Luz e della Costa di Almería. 

Nei mesi estivi, i posti di mare in Andalusia si riempiono vertiginosamente: le spiagge, soprattutto quelle a ovest di Malaga, sono affollate dai turisti alla ricerca di un posto per l’ombrellone o di una sdraio libera. Le feste in spiaggia sono all’ordine del giorno (e della notte!), i ristoranti e gli hotel con vista mare sono costantemente sold-out: tutti fuggono dalle altissime temperature dell’entroterra. Siviglia e Cordoba – tappe classiche di un tour in Andalusia –  ma anche Granada, che pur è una città d’altura, d’estate sono più difficili da visitare a causa del clima: pensate che il paesino di Écija (non lontana da Siviglia), è chiamato “padella d’Andalusia”, perché, non di rado, si sono raggiunti i 45°C. Si capisce perché le spiagge dell’Andalusia siano una meta così battuta non solo dalla moltitudine di turisti in vacanza nel sud della Spagna, ma anche dagli abitanti della zona. Certo, questa potrebbe apparire un’ovvietà, ma non lo è, perché ci permette di capire dove vanno al mare gli andalusi: chi meglio degli abitanti del luogo può conoscere i posti più belli?

Proprio loro bisognerebbe seguire, per trovare le località e le spiagge in Andalusia che sono miracolosamente sopravvissute ai robusti interventi edilizi avvenuti a metà del secolo scorso, quando in questa regione si capì che il turismo marittimo di massa necessitava di servizi sempre migliori. Dopotutto, ci sono anche autentici angoli dove la natura è rimasta incontaminata. Parliamo della Costa de la Luz: da Tarifa a Cadice, spiagge bianche battute dal vento e accarezzate dalle onde dell’Oceano Atlantico; parliamo di piccole gemme come Nerja, a est di Malaga, o della Costa Tropical, il litorale granadino ricco di calette e spiagge protette da alti speroni di roccia a picco sul mare. E che dire, infine, della Costa de Almería? Il parco naturale di Cabo de Gata è un’area di selvaggia e aspra bellezza che chiede di essere esplorata a fondo: lasciamo in superficie la macchina e avventuriamoci sui sentieri che spuntano tra gli impervi acantilados, alla ricerca delle spiagge più solitarie e spettacolari.

Se invece non volete rinunciare a vivere la frizzante e coinvolgente vita marittima di Malaga e della Costa del Sol, non vi resta che prenotare un hotel a Marbella, o a Torremolinos, dove prende forma il sogno di chi desidera fare le sue vacanze marittime all’insegna del divertimento, tra spiagge private, feste, vip e vita notturna in discoteca: nonostante tutto, anche qui, il mare rimane dei più belli di tutta la Spagna.Andalusia mare

Qua sotto trovi i nostri approfondimenti sulle spiagge andaluse, con le cittadine divise per provincia:

102 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao, volevo chiederti delle info. A settembre l prima settimana pensavo di andare in Andalusia partendo da malaga. Le tappe sono 2 notti a Granada 1 a Cordoba e 2 a Siviglia. Dovendo tornare da Siviglia a malaga per ripartire, dove mi consigli di aggiungere una notte? Ero indecisa tra cadice e tarifa calcolando anche i km per rientrare su malaga. Inoltre non so se pernottare a malaga il primo giorno che arrivo o quando devo ripartire. In tutto ho 7 notti a disposizione. Ti ringrazio per i consigli.

    • Ciao Raffaella, per quanto riguarda l’ultima domanda dipende dagli orari dell’aereo, sia per quanto riguarda l’arrivo che la partenza. Per la prima domanda, hai dato un’occhiata a questo articolo? Ci sono altre ottime soluzioni, anche se non sono sul mare. Se volevi passare dal mare, Cadice e Tarifa hanno distanze molto simili, ma forse Cadice ha più cose da vedere. Dai un’occhiata anche a questo articolo, per trovare delle soluzioni diverse.

  • Ciao! Innanzitutto grazie per l’utile articolo.
    Ad Agosto, dal 4 all’11, partirò per l’Andalucia dove alloggerò a Malaga con un gruppo di circa 10 amici. La nostra idea era quella di visitare attrazioni e luoghi culturalmente interessanti, ma abbiamo anche intenzione di concederci del relax a mare! Quindi ti chiedo: potresti consigliarmi, quella che a tuo parere, è la spiaggia col mare “migliore” nei dintorni di Malaga?
    Grazie mille!

    • Ciao Gabriele, per la mia esperienza direi Nerja, ma c’è un po’ di strada da fare. Dai un’occhiata anche a questo articolo per farti un’idea di cosa ti aspetta sulla Costa del Sol, sia sul lato orientale che su quello occidentale.

      • Ciao, innanzitutto grazie per i tuoi articoli interessanti, io e la mia ragazza partiremo per il nostro viaggio di nozze in Andalusia nella settimana dal 14 al 21 agosto (purtroppo), e dopo alcuni giorni passati a visitare Granada, Siviglia e Malaga, vorremmo stare qualche giorno sul mare. Cerchiamo una spiaggia di Sabbia col mare cristallino (con acqua bassa) per rilassarci, con l’albergo fronte mare e che non sia strapiena di turisti stipati come sardine in un barattolo in stile Malaga, Marbella o “riviera Romagnola” giusto per capirci (anche se si capisce che in quella settimana ovunque ci sarà gente), ma comunque in qualche paese o magari città piccola in cui ci siano comunque dei servizi, dei ristorantini e qualche locale per la sera magari bere qualcosa o far una passeggiata e trovare comunque un po’ di gente. Preferbilmente nella costa dove il mare sia un pelino più caldo che l’oceano, mi pare di aver capito verso est. Puoi consigliarci qualcosa? Grazie mille.

  • Buongiorno
    Io insieme a due mie amiche vorremmo farci una settimana girando la costa andalusiana
    A metà novembre
    A parte Siviglia e malaga che vogliamo fare assolutamente
    Cosa ci consigli di vedere?
    Conviene noleggiare auto?

    • Ciao Debby, vuoi fare solo la costa andalusa? Oppure vuoi visitare anche le città dell’interno? Visto che vuoi andare a Siviglia, immagino di sì. Fammi sapere per darti qualche idea più concreta.

  • Ciao…ho organizzato in viaggio a Spagna dal 8 fino al 25 agosto con la macchina prima a tappa Barcellona poi madrid poi valencia poi verso ad andalusia per visitare le citta e mare comunque siamo 2 adulti e 2 bimbi piccoli eta 5 e 2 ma cosa pensi? E in viaggio pesante o no? Ci vuole tour solo andalusia? Per mare le spiaggie belle soprattutto bimbi? Grazie

    • Ciao Michele, sicuramente non è una passeggiata con i bambini un viaggio così lungo che preveda anche la visita approfondita della città di Madrid, oltre a Barcellona e Valencia. Se ti piacciono i suoi panorami, l’Andalusia sicuramente meriterebbe un tour a parte, e 17 giorni sono un periodo eccellente per visitarla in modo assolutamente completo. Certo, le città dell’interno in agosto sono caldissime e questo vi potrebbe mettere in difficoltà (come anche Madrid), quindi io penso che potresti mantenere la tua idea iniziale lasciando la parte finale (a te la scelta dei giorni da dedicare, ma secondo me 6-7 giorni sarebbero ok) alla spiagge andaluse. Forse, visto che vieni da Valencia, dovresti privilegiare la costa est, quindi Almeria (spiagge bellissime ma non organizzate) oppure la Costa Tropical. Una spiaggia che mi è piaciuta molto da queste parti è quella di Salobrena, ma anche Almunecar è abbastanza indicata.

  • Ciao, io vorrei andare in andalusia la prima settimana di ottobre… Cosa dici si può ancora fare una vacanza di mare e se si dove. Siamo io e mio marito vorremmo trovare un luogo di mare dove l’acqua ovviamente non sia gelida e magari fare qualche gita fuori.. Senza troppi sbattimento però

    • Ciao Carmela, l’acqua del mare in Andalusia generalmente è freddina, specialmente sul lato occidentale. A ottobre troverai ancora il sole per stare in spiaggia nelle ore più calde, ma non ti posso certo dire che fare il bagno sia un’esperienza piacevole. Te lo sconsiglio.

  • Ciao, vorrei organizzare una mini fuga in un posto con clima mite per il mio compleanno (20 di gennaio). Ho letto che la costa del sol è particolarmente indicata. Considerato che il viaggio sarà indicativamente dalla domenica al giovedì, quale/i luogo/luoghi mi consigli di visitare in particolare? (Devo ancora valutare l’idea del noleggio auto, quindi vorrei un eventuale opzione B senza mezzo). La mia idea è quella di un viaggio mix tra relax al sole e cultura.
    Grazie mille

    • Ciao Debora, in 5 giorni si può fare un bel giro, ma prima di darti qualche consiglio più specifico, ci tengo a dirti che comunque il clima è sì abbastanza mite, ma non certo da vita in spiaggia! Anzi, come leggi qui, a Malaga e dintorni (costa del sol), il gennaio è comunque il mese più freddo dell’anno in zona. Insomma, periodo abbastanza ideale per visitare la città, ma non proprio il massimo per il relax al sole. Alla luce di questo, ti chiedo: vuoi fare un itinerario sulla costa o preferisci andare nell’interno?

      • Ciao Bernardo, ti ringrazio per la risposta. Certo, ho letto nel tuo articolo che non è propriamente da costume il meteo a gennaio, mi sono espressa male. Preferirei comunque un itinerario rimanendo sulla costa, a meno che tu non mi dica che c’è qualcosa che proprio non mi posso perdere all’interno, e allora potrei farci un pensierino 🙂 Grazie!

  • Ciao,
    prima di tutto complimenti per il bellissimo blog, e per la disponibilità con tutti, vorrei fare un tour dell’Andalusia…..Cordoba, Siviglia, El Rocio, Cadice, Tarifa, Gibilterra, Ronda, Malaga, Granada e per finire Almeria, per favore mi sapresti indicare una zona vicino ad Almeria con un mare pulito, limpido, sabbia fine e tranquillo? invece tra le città che ho indicato c’è un luogo che potrei o dovrei evitare?
    Grazie mille

    • Ciao Mari, tra queste cittadine se devo scegliere forse eviterei Gibilterra. Per quanto riguarda il paesino sulla costa di Almeria, penso possa esserti utile questo articolo. Per me Agua Amarga rimane un posto imperdibile.

      • Ti ringrazio molto per la gentile risposta, Malaga invece merita una visita? perchè ho letto pareri contrastanti sul web.
        Inoltre con noi avremmo un piccolo barboncino, com’è girare con un cane in Andalusia? sono ben accetti a parer tuo?
        Ultima domanda: invece la zona di Tarifa per il mare com’è? perchè dalle foto che vedo sul web mi pare una zona più bella rispetto all’Almeria.
        Ti ringrazio tantissimo per il prezioso aiuto.

        • Ciao Mari, Malaga non è la città più bella dell’Andalusia ma una visita in giornata può meritare. Sulla Costa de la Luz: il mare è certamente bello ma è il tipo di paesaggio a cambiare. Differentemente da Almeria, l’acqua è oceanica (più fredda, quindi), le spiagge sabbiose molto più ampie e vaste, con dune. Ambedue le zone sono perlopiù incontaminate. Certamente sono le due coste più belle d’Andalusia, e non saprei davvero dirti quale sia la migliore: dipende dalle tue esigenze.

  • Ciao volevo chiederti dei consigli a riguardo del viaggio che vorrei fare in andalucía di 10 giorni.
    I consigli che ti chiedo sono che città mi consigli assolutamente di visitare e in mezzo a questi 10 giorni vorrei includere anche un po di relax in spiaggia. Cosa mi consigli? Mi muoverò con mezzi pubblici

    • Ciao! Se tu avessi avuto la macchina, questo questo mio itinerario a avrebbe fatto proprio al caso tuo! Senza la macchina diventa tutto più complesso, quindi mi limiterei a visitare con calma e approfonditamente Malaga, Siviglia e Granada utilizzando i mezzi pubblici, facendo certamente un po’ di mare a Malaga e sulla Costa del Sol, che è facile da raggiungere con i mezzi.

        • Io francamente preferisco la Costa del Sol orientale, quindi Nerja, perché le cittadine sulla costa occidentale sono un po’ più turistiche e l’urbanizzazione è stata più selvaggia. Tuttavia, Marbella ed Estepona possono essere buone destinazioni per le tue necessità. Estepona è un po’ più lontana da Malaga, però.