Cordoba in un giorno: un itinerario consigliato per chi ha poco tempo

Spesso siamo costretti a fare i conti con un’amara verità: le cose da vedere in Andalusia sono davvero tante e i tempi a disposizione sono, ahinoi, ristretti. Dal momento che viene visitata insieme a due importanti città come Siviglia e Granada, purtroppo spesso è proprio Cordoba a subire questo ingrato trattamento: sono molti infatti gli esempi di tour in cui ci si trova costretti a dover visitare la città in un giorno soltanto, talvolta senza pernottamento. Tutto ciò è certamente un peccato perché questo gioiello andaluso merita davvero una visita approfondita, soprattutto la sera, quando i turisti mordi e fuggi se ne vanno e Cordoba riacquista il suo fascino unico: per questa ragione, il mio consiglio primario è quello di ripensarci e dedicare a Cordoba almeno una notte.

featured

Ma si sa, i giorni delle vacanze, anche se lo vorremmo, non sono illimitati e se proprio non puoi trattenerti una o due notti a Cordoba, ecco i principali luoghi da visitare in un giorno, i monumenti da non perdere e le attrazioni principali della città che nel Medioevo fu la capitale del mondo islamico in Spagna.

Come arrivare?

cordoba

Cordoba è facilmente raggiungibile sia con l’auto che con i mezzi pubblici dalle principali città dell’Andalusia. Molte persone scelgono di partire da Siviglia, fermarsi a Cordoba per un giorno per poi tornare alla base immediatamente o continuare il proprio itinerario verso la meta successiva, che solitamente è Granada.

Andalusia on the road
Hai letto il nostro itinerario on the road lungo triangolo andaluso Siviglia Cordoba Granada? Queste tre città sono i punti irrinunciabili di un itinerario di 7 giorni in bassa stagione!
  • Se ti muovi in treno, dalla stazione puoi prendere l’autobus 3, 5, 11, 13 e raggiungere il centro storico;  in alternativa, qualora tu non abbia bagagli troppo pesanti, puoi fare una bella passeggiata per circa 20 minuti.
  • A Cordoba esiste anche l’opzione bus turistico, che può aiutare a ottimizzare i tempi.
  • Se ti muovi in macchina, non dimenticare i nostri consigli sul noleggio auto in Andalusia.

Cosa vedere in un giorno a Cordoba?

Vediamo insieme quali luoghi devi assolutamente vedere in un giorno a Cordoba e come organizzare al meglio il tuo itinerario in base alle distanze e agli orari di apertura.

La Mezquita di Cordoba

La Mezquita di Cordoba è certamente l’attrazione più importante e rinomata della città. Indipendentemente da quanto tempo hai a disposizione in città, questo luogo simbolo è una tappa irrinunciabile. Per organizzare al meglio la visita, controlla gli orari di apertura e considera che, soprattutto in alta stagione, potresti trovare un po’ di fila per acquistare il biglietto d’ingresso. Inoltre, è importante che tu sappia l’estensione di questo luogo: più di 23.000 metri quadri. Il tempo minimo richiesto per visitarla con calma quindi è di circa un’ora, poco più.

Juderia Cordoba guida

Entrerai nella moschea più grande dell’Andalusia, che oggi ospita la Cattedrale di Cordoba: chiaro esempio di quanto complicata e affascinante sia la storia di questo edificio che dal 600 d.C. ai giorni nostri ha visto modificare più e più volte il suo stile architettonico e la sua destinazione d’uso regalandoci oggi uno spettacolo artistico poliedrico e meraviglioso.

Indirizzo: Calle Cardenal Herrero, 1

 Orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 (alle 18 in inverno), la domenica e i festivi dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 19 (alle 18 in inverno).

 Prezzo Mezquita: 13 euro per adulti, 7 euro bambini fra i 10 e 14 anni, gratuito per minori di 10 anni e over 65; prezzo Torre campanaria: 3 euro; prezzo visita notturna: 20 euro

Alcazar de los Reyes Cristianos 

Alcazar Cordoba visita

Anche se questo non è il più sontuoso dei palazzi reali che potrai visitare in Andalusia, l’Alcazar di Cordoba, chiamato Alcazar de los Reyes Cristianos, merita certamente di essere visto, soprattutto per i suoi splendidi giardini con giochi d’acqua che ospitano anche tre statue di Isabella e Ferdinando di Castiglia con Cristoforo Colombo (qui si incontrarono per finanziare il viaggio che cambiò la storia e la geografia mondiale), la fortezza merlata, la Torre dell’Inquisizione da cui si gode una splendida vista e i reperti archeologici custoditi all’interno del palazzo come i famosi mosaici romani. Di fronte all’Alcazar ci sono i Baños del Alcázar Califal, i bagni arabi costruiti nel X secolo e oggi riportati alla luce.

Indirizzo:Calle Caballerizas Reales

 Orari: da martedì a sabato dalle 8.30 dalle 20.45, la domenica e festivi dalle 8.30 alle 14.30.

 Prezzo dell’Alcazar: 4,91 euro; prezzo dei Baños del Alcázar Califal: 3,11 euro; ingresso gratuito all’Alcazar: giovedì pomeriggio dopo le 18.

Puente Romano, Puerta del Puente e Torre de la Calahorra

puente romano cordoba

Il ponte romano di Cordoba è il simbolo della città e ha più di due millenni: fu costruito, infatti, dai romani nel I secolo a.C. Oggi ha una luce ancora più splendente grazie a recenti restauri ed è magnifico in qualsiasi ora della giornata deciderai di visitarlo. A caratterizzare i 247 metri di lunghezza del ponte ci sono 16 archi sul fiume Guadalquivir e alle due estremità opposte la Puerta del Puente e la Torre de la Calahorra. Puerta del Puente sembra un imponente arco di trionfo che accoglie il visitatore mentre entra in città e superandola si troverà davanti all’enorme Mezquita – Catedral de Cordoba. La Torre de la Calahorra si trova al lato meridionale del Guadalquivir ed è una piccola possente fortezza costruita dagli arabi a protezione della città. Oggi ospita il Museo de la Tres Culturas – Museo vivente de Al-Andalus. Mentre una passeggiata sul ponte è d’obbligo, l’ingresso a Puerta del Puente o alla Torre de la Calahorra dipende dal tempo a tua disposizione.

 Orari Puerta del Puente: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 14.00

Prezzi Puerta del Puente: 1 euro

 Orari Torre de la Calahorra: dalle 10 alle 18 in inverno, dalle 10 alle 19 in primavera e autunno, dalle 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 20.30 in estate

Prezzi Torre de la Calahorra: 4.50 euro con audioguida in italiano

La Juderia      

Alcazar Cordoba cosa vedere

Cordoba è stata una delle città del Medioevo in cui la convivenza pacifica fra musulmani, ebrei e cristiani era non solo presente ma anche prolifica. I saggi, i filosofi, gli studiosi delle tre religioni si incontravano e discutevano di nuove teorie e scoperte. La testimonianza di questa “armonia”, per lo meno temporanea, si mostra anche nella struttura della città: la Grande Moschea oggi Cattedrale, l’Alcazar de los Reyes Cristianos e il quartiere ebraico Juderia sono praticamente attigui. E questo non può essere che un bene per il visitatore perché avrà la possibilità di raggiungere le maggiori attrazioni della città a piedi ed in poco tempo. La Juderia è un quartiere pittoresco caratterizzato da piccole strade e case bianche splendidamente addobbate da fiori. Passeggiare per il quartiere sarà un piacere e perdersi nei vicoletti alla ricerca di scorci panoramici e patios fra i cancelli è il modo migliore per godersi questo quartiere. Tra i vicoli più famosi, la piccola e popolare Calleja de las flores, mentre tra i luoghi da vedere c’è la Sinagoga, la Iglesia de San Bartolomé in stile mudéjar, Plaza de Maimonides con il Museo Taurino. Fra i palazzi nobiliari ti consiglio Casa Andalusì col suo meraviglioso patio e Casa de Sefarad oggi museo. Ovviamente scegli in base al tempo che hai a cosa dedicare la tua visita.

Se rimane tempo…

Se sei a piedi visitando queste sono le tre aree da visitare assolutamente. Se ti rimane tempo, devi assolutamente andare a vedere Plaza de la Corredera, l’unica piazza a forma rettangolare dell’Andalusia che ricorda molto Plaza Mayor a Madrid, o Plaza del Potro alla ricerca della locanda Posada del Potro del Don Chisciotte, o Palacio de Viana, con i suoi superlativi 12 patios andalusi.

Medina Azahara

Se sei in automobile, invece, devi assolutamente aggiungere una tappa: Medina Azahara.

Medina Azahara Cordoba

Candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità, Medina Azahara è il più grande complesso archeologico della Spagna e si trova a soli 8 km da Cordoba. Fu ideata dal Califfo Abd al-Rahman III come città ideale e rappresentativa del suo potere in Occidente nel 936 ma dopo solo 70 anni venne distrutta e abbandonata. Oggi è visitabile circa il 10-15%.

Indirizzo: Carrettera de Palma de Rio

 Orari: in primavera da martedì a giovedì dalle 9-18, venerdì e sabato 9-21, domenica 9-15; in estate da martedì a sabato 9-15 e 20-22, domenica 9-15; in inverno da martedì a sabato 9-18, domenica 9-15

Prezzi: gratuito per i cittadini UE (bus navetta 3 euro adulti e 1,50 bambini e anziani)

Link utili

  • Se ti abbiamo fatto cambiare idea e vuoi dedicare un giorno in più a Cordoba per vedere tutti questi luoghi di interesse con maggior calma, prenota un alloggio seguendo i nostri consigli sui migliori quartieri dove dormire a Cordoba.
  • Se vuoi approfondire ulteriormente la mappa delle attrazioni della città, leggi il nostro articolo su cosa vedere a Cordoba.

Se hai paura di non riuscire a visitare la città nel poco tempo a disposizione o non vuoi spostarti in auto o col treno, puoi valutare i vari tour organizzati disponibili dalle due principali città andaluse:

Autore: Flora Lufrano

Traduttrice, scrittrice e insegnante con la passione dei viaggi. Amo incontrare persone e culture diverse e ammirare le tante bellezze che il mondo ci riserva.