Vita notturna a Malaga: locali e discoteche consigliate per una folle movida

Novembre 3, 2022 /

La città di Malaga, oltre ad essere famosa per il suo bellissimo centro storico e per le sue spiagge estese e popolate, è conosciuta per la sua movimentata vita notturna, altrimenti (e più propriamente) detta movidaNon c’è serata, a Malaga, che non valga la pena di essere vissuta tra i numerosi tapas bar e le discoteche sul mare, passeggiando tra le vie del centro storico con la gente del posto oppure bevendo qualche drink circondati da studenti nella zona universitaria.

Le aree in cui si concentrano i locali notturni di Malaga sono diverse e, a seconda del tipo di serata che state cercando, è consigliabile recarsi in zone differenti. Mentre il centro storico (Plaza de la Merced e Plaza de Uncibay) è frequentato soprattutto dalla gente del posto, la zona universitaria è popolata da giovani spagnoli e stranieri che vivono spensieratamente l’ora dell’aperitivo e la movida notturna di Malaga; l’area del porto è invece più adatta a chi cerca locali sofisticati. Infine, non sottovalutate le località marittime fuori città, che durante le sere estive offrono una vasta scelta di locali e discoteche per turisti. 

malaga spagna vita notturna
Una veduta notturna dei locali a Pedregalejo

Tenete presente, infine, che a Malaga i bar e i pub restano aperti fino alle 4 del mattino, mentre le discoteche vanno avanti a oltranza. Ma quali sono i locali più gettonati per la vita notturna a Malaga? Ecco qualche consiglio mirato:

Movida a Malaga: pub, tapas bar e atmosfere alternative

  • Se volete trascorrere una serata decisamente particolare, Recyclo Bike è il posto adatto. Non lontano dal centro di Malaga, quasi sulla riva del fiume Guadalmedina (in Plaza Enrique Garcia Herrera 16), questo posto nasce come noleggio biciclette, e nel corso del tempo ha aggiunto un locale dove mangiare piatti semplici ma di qualità, oppure bere un drink, e ogni tanto ospita anche qualche evento.
  • Cafe con libros, in Plaza de la Merced 19, è un bar letterario adatto per passare una serata più tranquilla, mangiando qualcosina o semplicemente sorseggiando un drink in un ambiente giovane interamente circondato da libri. Questo locale mantiene un’atmosfera tipicamente locale, con prezzi bassi e cibo di qualità, ed ospita continuamente piccoli eventi musicali, letture ed esposizioni di vario genere.
  • Bambù in Calle Santa Lucía 11, a due passi dal Museo Picasso, offre un ambiente molto giovane e alla moda, adatto a fare serata bevendo un drink e fumando narghilè con la musica del dj in sottofondo.
  • Per rimanere in tema serata tranquilla ma non banale, Ocean’s Café & Tapas (in Calle Tomas Echeverria,10) è il posto giusto per “tapear” ma anche e soprattutto per bere una buona birra (a prezzi decisamente economici) o dei cocktail particolari. 
  • Se siete amanti del vino e volete trascorrere una serata a tema, l’Antigua Casa de Guardia (Alameda Principal, 18) è una taverna-enoteca molto particolare, che offre una selezione di vini rigorosamente locali. Oltre ad essere un posto storico, la cui gestione va avanti da diverse generazioni, questa enoteca rappresenta il posto ideale per immergervi a pieno nei sapori locali. Ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo su dove mangiare a Malaga!

Discoteche e locali con musica live 

Quelle che seguono solo alcune delle opzioni tra cui scegliere per trascorrere una folle avventura in Malaga by night. La vita notturna in questa città è davvero molto movimentata, ed avrete solo l’imbarazzo della scelta.

  • Insieme alla celeberrima Sala Gold (Calle Luis de Velázquez 5), la discoteca Andén, in Plaza de Uncibay 8, è probabilmente una delle più grandi discoteche di Malaga, con varie sale da ballo e bar, aperta dal giovedì al sabato fino alle 7 del mattino. 
  • Se siete tipi da disco, provate anche la Discoteca Liceo (Calle Beatas 21), un noto locale dallo stile moderno ricavato da un antico palazzo di due piani sui quali sono distribuite 4 piste, dove impazzano serate musicali e spettacoli per tutti i gusti.
  • Rimanendo nel dintorni di Malaga centro ma cambiando un po’ stile, è degno di nota lo ZZ Pub (Calle Tejón y Rodríguez6), un’istituzione per quanto riguarda concerti e serate musicali. Propone un calendario pieno di eventi per gli amanti della musica live ed è molto apprezzato dai giovani del posto.
  • A pochi chilometri da Malaga, in una località chiamata Benalmádena, potete andare a scatenarvi al Kiu, una discoteca molto affollata e apprezzata dai turisti nelle nottate estive, che si trova nella famosa Plaza Solymar, conosciuta anche come “piazza delle 24 ore”.

Mappa del locali

Vita notturna sul lungomare di Malaga

lounge bar malagaSappiate che se volete immergervi in un’atmosfera “cosmopolita” e circondarvi di giovani studenti stranieri l’ideale è scegliere dei locali nella zona del lungomare di El Palo e Pedregalejo: la vita notturna qui è decisamente vivace, ci sono molti ristoranti e tapas bar dove è possibile mangiare pescado e molte tipologie di cibo locale: il prezzo dei drink è piuttosto basso e molti locali notturni offrono l’ingresso gratuito. Come anticipato, se preferite contesti più raffinati è consigliabile spostarsi nella zona del porto, dove potrete scegliere tra numerosi bistrot e lounge bar vista mare.

2 commenti su “Vita notturna a Malaga: locali e discoteche consigliate per una folle movida”

  1. Ciao Clara, articolo molto interessante complimenti.
    Vorrei chiederti un consiglio, siamo 10 ragazzi e vorremmo fare 3 giorni per festeggiare l’addio al celibato di uno di noi. Siamo indecisi tra Malaga e Alicante, Cosa consigli? Sarebbe a Giugno, dal Venerdì alla Domenica. Cerchiamo un posto che abbia festa in spiaggia e poi si continui tra bar e discoteca.
    Grazie in anticipo,
    Tommaso

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.