Viaggio in Andalusia
playa de la malagueta
Playa La Malagueta: la spiaggia urbana di Malaga è un'istituzione cittadina!

Playa de La Malagueta: la spiaggia di Malaga dove si accende l’estate

Malaga è una città d’arte e cultura, ricca di numerose e affascinanti tradizioni e ristoranti dall’ottima cucina. Ma Malaga è anche una città di mare e i turisti che pianificano una vacanza in questo splendido posto, oltre a programmare le visite e le attività culturali a cui partecipare, pensano anche alle celebri spiagge di Malaga.

La città, infatti, regala un lungo litorale valorizzato da un clima piacevole quasi tutto l’anno: oltre alle spiagge cittadine, parliamo della Costa del Sol, col suo mare limpido e, soprattutto, un’offerta di servizi davvero completa. Ecco perché questa città è spesso un’ottima opzione per chi vuole unire una visita culturale al relax di una rigenerante vacanza in riva al mare.

Chiunque sia già stato a Malaga, però, sa bene che una spiaggia più di tutte attira l’attenzione dei turisti, e si ritrova ad accogliere migliaia di persone in ogni periodo dell’anno: La Malagueta che, con la sua vivace atmosfera e le celebri feste notturne in spiaggia, è diventata il simbolo del divertimento targato Andalusia.

Informazioni utili per una visita 

Ecco qualche informazione utile per la visita della spiaggia cittadina… con qualche raccomandazione dettata dall’esperienza!

Dove si trova e come raggiungere Playa de la Malagueta

La spiaggia prende il nome dal quartiere La Malagueta, che si trova proprio nel centro città ed ospita l’omonima Plaza de toros di Malaga. Durante il XIX secolo, il quartiere era occupato principalmente da fabbriche ed edifici di produzione industriale; solo alla fine del secolo è iniziata la trasformazione che ha portato all’aspetto attuale del quartiere.

playa malagueta malagaLa Playa de La Malagueta è la spiaggia più centrale in città, ed è riconoscibile dall’enorme, famosa scritta “Malagueta” al suo ingresso. Trovandosi in piena città, è diventata una delle principali attrazioni di Malaga anche perché, oltre ad essere la spiaggia più vicina al centro storico e quindi a tutti i  principali punti d’interesse della città, offre una serie di servizi che sono sempre importanti quando si decide di trascorrere qualche ora sotto il sole.

Il fatto di essere così centrale, però, ha anche degli evidenti svantaggi, uno dei quali è proprio la difficoltà nel trovare parcheggio: per questa ragione è sempre meglio raggiungere La Malagueta a piedi o al massimo con l’autobus.

  • se volete fare una passeggiata, potete arrivare alla spiaggia attraversando il porto turistico Muelle Uno oppure percorrendo il lungomare chiamato Paseo de La Farola
  • se preferite prendere un autobus, è consigliabile il numero 14, che vi lascia proprio sul lungomare, a pochi passi dalla spiaggia.

Caratteristiche della spiaggia

La Malagueta è la tipica spiaggia con sabbia di colore scuro e granelli grandi – proprio come la maggior parte delle spiagge della Costa del Sol – e per questo motivo ha una temperatura sempre molto alta: d’estate è davvero difficile riuscire a camminare scalzi e godersi la piacevole sensazione della sabbia sotto i piedi.

playa de la malagueta málaga La Malagueta copre un’area di 1200 metri di lunghezza, per una profondità di circa 50 metri. Agli inizi della bella stagione, la spiaggia (che è a ingresso gratuito) si riempie di servizi balneari, noleggio di ombrelloni, strutture e attrezzi per sport acquatici, per non parlare dei tipici chiringuitos con le loro terrazze sulla spiaggia e dei ristoranti rustici sul mare. Il piatto più richiesto nei locali della Playa La Malagueta è il tipico Espeto, spiedini di pesce cotti alla brace e solitamente venduti a prezzo molto basso: date un’occhiata ai nostri consigli su dove mangiare a Malaga.

malagueta malaga

Come tutte le cose belle, però, anche La Malagueta ha i suoi aspetti negativi. Essendo a due passi dal centro, infatti, la presenza di turisti è molto elevata e la gente del posto, invece, tende ad evitare questa spiaggia, preferendo spesso posti più distanti dal centro città. Di conseguenza, le poche persone che sentirete parlare spagnolo saranno altri turisti provenienti da altre zone della Spagna. Considerando questi vari aspetti, di certo La Malagueta non è consigliabile a chi, d’estate, cerchi la tranquillità e il relax, a maggior ragione nelle ore di punta estive, quando la spiaggia è davvero molto affollata.

Questo discorso vale, chiaramente, per tutti i posti che attirano molti turisti in periodi dell’anno specifici, ma la Malagueta è un ottimo esempio per quel che riguarda l’Andalusia.

Qualche info in più sul clima?
Leggi il nostro articolo dedicato al clima di Malaga, con consigli sul periodo migliore per raggiungere la città e visitarla.

Un esempio di innovazione

La spiaggia La Malagueta è la prima spiaggia al mondo dotata, dal 2014, di un nuovo sistema di salvataggio chiamato “Punto Naranja”; si tratta di una struttura con motore presente in diversi punti della spiaggia, dotata di un’imbracatura e di 400 metri di cima per far sì che gli addetti al salvataggio possano raggiungere più velocemente e con più facilità eventuali persone in difficoltà in acqua.

spiaggia malagueta malagaProprio per l’innovativo sistema di sicurezza e per le acque limpide, la spiaggia La Malagueta è particolarmente adatta a famiglie con bambini, anche se è molto apprezzata anche da gruppi di giovani. Attenzione, però: in molti punti l’acqua è quasi subito alta!

Dove dormire in zona?

Playa de La Malagueta è sicuramente uno dei punti chiave del turismo di Malaga, e rappresenta un’ottima alternativa in un caldo pomeriggio estivo andaluso. Un bel bagno a mare o magari un aperitivo in uno dei tanti chiringuitos sulla spiaggia è l’ideale per rilassarsi un pò e riprendere le forze per continuare la vostra visita al centro storico di Malaga

spiaggia malaga

Se il vostro ideale di vacanza prevede lunghe e calde giornate sulla spiaggia più famosa della città, forse dovreste cercare un alloggio nel quartiere Malagueta, magari un hotel sul mare di Malaga, per uscire di camera in infradito e trovarvi già a pochi passi dalla spiaggia e, allo stesso tempo, in posizione strategica per la visita dei monumenti principali. Al link sottostante trovate alcuni consigli mirati.

Consigli per l’alloggio alla Malagueta

Clara Cosenza

Clara Cosenza

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo scoprire posti e culture diverse portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale. Racconto le mie avventure di viaggio nel mio blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guida alla ricerca dell’alloggio

Guida al Noleggio Auto

Guida alla ricerca del volo

Feste ed Eventi in Andalusia

andalusia feste ed eventi

Pronti a scoprire le ferie tradizionali e tutti gli eventi e festival che si tengono in Andalusia ogni mese?

Tour Andalusia: come organizzare un viaggio nel sud della Spagna

Tutti gli strumenti necessari a organizzare in completa autonomia un tour in Andalusia on the road. Troverete informazioni dettagliate su come spostarsi, quando andare, quanto tempo dedicare alle singole tappe, e molti altri suggerimenti che vi renderanno più semplice la pianificazione di un viaggio in Andalusia…