Viaggio in Andalusia
virgen del carmen Malaga
La Virgen del Carmen di Malaga portata in trionfo su una barca

La Virgen del Carmen a Malaga e gli altri eventi di luglio in Andalusia

A luglio le spiagge d’Andalusia si  riempiono rapidamente di spagnoli e viaggiatori da tutt’Europa. L’atmosfera vacanziera (e il clima) si fa rovente, ma la voglia di festeggiare tipica degli andalusi non sembra aver bisogno di tregue. Nel moltiplicarsi esponenziale di eventi e feste sulla spiaggia, ce n’è uno che gli andalusi attendono con particolare trepidazione, e che per i turisti in villeggiatura può essere motivo di interesse e curiosità: la festa della Virgen del Carmen di Malaga.

Malaga, lo sappiamo – con la sua Feria agostana e non solo – potrebbe tranquillamente ambire alla palma di regina dei festeggiamenti e del divertimento in Andalusia, e il 16 luglio, in occasione della festività della Virgen del Carmen patrona dei pescatori, non perde tempo a confermare questa sua indole festosa. Tuttavia la festa in onore della Madonna non riguarda solo Malaga, ma un gran numero di località – più o meno turistiche –  del litorale andaluso, dalla Costa de la Luz di Cadice, alla Costa del Sol, fino all’estremità orientale, la Costa de Almería. Da Estepona a Cadice, passando per Nerja e Almería, intorno al 16 luglio i villaggi di pescatori andalusi e le località marittime si preparano a onorare due delle tradizioni più radicate nella propria cultura, stavolta accomunate: la vita marinara e la devozione religiosa.

Virgen del Carmen a Malaga

feste luglio andalusiaNel nostro articolo dedicato alle spiagge di Malaga, abbiamo descritto quale sia la vocazione dei quartieri di El Palo e Pedregalejo, due villaggi di pescatori ormai inglobati nel distretto orientale di Malaga. Queste due località, molto amate dai malagueños, ospitano spiagge frequentate e una serie di bar e ristoranti di pesce sulla spiaggia, forse i locali migliori dove mangiare a Malaga: se la feria agostana si svolge prevalentemente nelle zone centrali della città, è qui e nelle spiagge a ovest del centro che hanno luogo i festeggiamenti in onore della Virgen del Carmen, che durano almeno 3 giorni.

In cosa consistono questi festeggiamenti? La Virgen del Carmen, detta anche Stella Maris, viene portata in processione in tutti i quartieri di pescatori della città, che la attendono vestiti con costumi tradizionali e a piedi nudi, spesso e volentieri immergendosi in acqua. Il 16 luglio e i giorni successivi vengono benedette le reti da pesca e le imbarcazioni addobbate a festa che passano in corteo sul mare davanti alla statua della Madonna. Il momento più emozionante è l’emersione della statua della Virgen del Carmen de los Submarinistas dalla Bahía de Malaga: la statua, che durante l’anno se ne sta in una nicchia in fondo al mare, viene portata in processione e poi nuovamente immersa al suo posto.

Consigli su dove dormire a Malaga

Le altre feste della Virgen del Carmen in provincia di Malaga

In provincia di Malaga, ci sono molte località marittime che il 16 luglio festeggiano con calore la Virgen del Carmen. Una di queste è Estepona, la città della Costa del Sol che maggiormente è riuscita a mantenere la sua integrità di villaggio tradizionale di pescatori, senza troppo cedere alle lusinghe dei costruttori di alberghi che hanno invaso la Costa del Sol.

Virgen del Carmen a Estepona

virgen carmen esteponaA Estepona, i festeggiamenti cominciano al mattino, quando ha luogo la processione della splendida Stella Maris. Mentre avviene la tradizionale benedizione delle barche vestite a festa, le spiagge si riempiono di persone che partecipano a giochi e attività sportive acquatiche. Manco a dirlo, i ristoranti di pesce sono stipati di gente e le feste in spiaggia si dilungano fino a tarda notte.

Tutti gli alloggi disponibili a Estepona

Virgen del Carmen a Marbella

Anche la cittadina chic di Marbella si veste a festa il 16 luglio: la Virgen del Carmen è una festa molto sentita, seconda solo a quella dedicata al patrono San Bernabé. La processione della Virgen è un tripudio di fiori e colori, e culmina con la benedizione delle imbarcazioni al rinomato Puerto Banús, località molto amata dai vip. Anche in questo caso non mancano competizioni, giochi, feste ed eventi gastronomici su tutte le spiagge di Marbella. Se deciderai di raggiungerla, organizza la tua visita con il nostro articolo Marbella, cosa vedere?virgen del carmen marbella

Tutti gli alloggi disponibili a Marbella

Virgen del Carmen a Nerja

virgen del mar nerjaSulla Costa del Sol orientale bisogna raggiungere la splendida Nerja, dove la festa della Virgen del Carmen ha una particolarità: mentre nelle altre città la Madonna viene occasionalmente portata in mare su imbarcazioni generiche o selezionate annualmente, a Nerja esiste una barca pensata e costruita proprio per la Virgen del Carmen, che vi viene issata in un tripudio di fiori bianchi di fronte dei fedeli che si assiepano sulle spiagge di Nerja.

Tutti gli alloggi disponibili a Nerja

Virgen del Carmen a Rincón de la Victoria

virgen del carmen rincon de la victoriaAnche a Rincón de la Victoria i festeggiamenti del 16 luglio sono notoriamente grandiosi e coinvolgenti: la Madonna viene omaggiata di splendide corone di fiori e accompagnata sul lungomare da una banda, e da un corteo di marinai seguito dal popolo devoto, fino all’ingresso in mare per benedire l’acqua e le imbarcazioni dei pescatori del luogo.

Tutti gli alloggi disponibili a Rincón de la Victoria

Feste nelle province di Cadice e Almería

Non solo Malaga: alla Virgen del Carmen sono devoti molti altri villaggi di pescatori nella provincia di Cadice e Almería. Ecco alcuni esempi:

Virgen del Mar a Barbate

virgen del mar barbateA Barbate, uno dei molti villaggi a vocazione marinara della Costa de la Luz in provincia di Cadice, la Virgen del Carmen è addirittura la patrona della città: ne segue che la festa in onore della Madonna diventa una vera e propria feria cittadina che dura quasi una settimana. Oltre ai tradizionali riti religiosi e alle processioni in mare e sulla costa, a Barbate hanno luogo feste in spiaggia, spettacoli di danza e musica, giochi e un campionato di castelli di sabbia.

Tutti gli alloggi disponibili a Barbate

Virgen del Mar e Juegos Moriscos a Purchena

In provincia di Almería sono molte le località di mare che festeggiano la Virgen del Carmen, ma fa piuttosto effetto scoprire che la festa più famosa è quella di Purchena, un paesino dell’interno. Come mai viene festeggiata la Stella Maris in un villaggio di montagna? C’è chi dice che, alla fine del XIX secolo, le invocazioni alla Vergine portarono alla fine di un lungo periodo di siccità… da qui la devozione. Nei giorni successivi, a Purchena, hanno luoghi gli ormai celebri Juegos Moriscos de Aben Humeya, una manifestazione storica durante la quale hanno luogo rievocazioni in costume e giochi della tradizione.

Festival de la Guitarra de Córdoba

Festival de la Guitarra de CórdobaOltre ai festeggiamenti sulla costa, è bene segnalare un evento che può sicuramente interessare gli amanti della musica. A Cordoba, a cavallo tra giugno e luglio si tiene annualmente  il rinomato Festival de la Guitarra, un monumentale evento di due settimane ricco di concerti, performance in cui il protagonista assoluto è uno strumento musicale: la chitarra. Oltre ai classici concerti di flamenco, in queste due settimane vengono invitati virtuosi da tutto il mondo a suonare musica di ogni genere: dal rock alla classica, dal metal al balletto e al jazz… a Cordoba vince la musica. L’atmosfera è di grande passione e il programma solitamente fa gola sia ai tradizionalisti della chitarra che agli amanti della sperimentazione. Ecco il sito ufficiale.

Consigli su dove dormire a Cordoba

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Guida alla ricerca dell’alloggio

Guida al Noleggio Auto

Guida alla ricerca del volo

Feste ed Eventi in Andalusia

andalusia feste ed eventi

Pronti a scoprire le ferie tradizionali e tutti gli eventi e festival che si tengono in Andalusia ogni mese?

Tour Andalusia: come organizzare un viaggio nel sud della Spagna

Tutti gli strumenti necessari a organizzare in completa autonomia un tour in Andalusia on the road. Troverete informazioni dettagliate su come spostarsi, quando andare, quanto tempo dedicare alle singole tappe, e molti altri suggerimenti che vi renderanno più semplice la pianificazione di un viaggio in Andalusia…