Viaggio in Andalusia
feria malaga
Feria di Agosto di Malaga: tutto sulla festa più bella dell'estate andalusa

Feria de Malaga 2019: la festa di agosto più travolgente è in Andalusia!

Se state facendo un tour in Andalusia a metà agosto – e magari siete in vacanza in una delle località della Costa del Sol –  molto probabilmente saprete che non potete perdervi per nessuna ragione la Feria di Malaga, l’evento estivo più famoso e travolgente di tutta l’Andalusia, chiamato anche, appunto, Gran Fiesta del Verano (Gran festa dell’estate). La fibrillazione per l’inizio di questa feria, che solitamente si tiene a metà agosto, si percepisce nell’aria in tutte le località della Costa, ma soprattutto sulla pelle di Malaga, città di mare che, per sua natura, è sempre incline al divertimento e all’esuberanza cosmopolita, nonché all’accoglienza festosa e coinvolgente di chi viene a visitarla.

feria malagaPer tutta la settimana di durata della festa di Malaga, lungo le strade della città e sulla spiaggia si scatenano i più sfrenati festeggiamenti, e non c’è un attimo di tregua: dalla (tarda!) mattinata fino alle luci dell’alba, i malagueños e le centinaia di migliaia di spagnoli e stranieri arrivati per l’occasione si danno alla pazza gioia, gozzovigliando mentre bevono fiumi di sherry e cartojal (il vino bianco tipico della feria), durante l’infinità di eventi che si tengono in città, tra balli tradizionali, musica dal vivo, degustazioni di tapas, corride, sfilate, concerti rock e pop, spettacoli pirotecnici, tradizionali e molto altro. Nel 2019, la Feria avrà luogo nei giorni dal 15 al 24 agosto.

Per quanto io possa provare a raccontarvi cos’è e dove si svolge la Feria de Malaga- descrivendo nei dettagli cosa succede in questa settimana di pura follia – ciò che difficilmente potrò trasmettere è l’incredibile atmosfera tradizionale e insieme internazionale che regna su tutta la città e la costa. Con questo articolo potrete farvi un’idea di cosa aspettarvi, ma l’esperienza di immergervi nell’incredibile turbinio di colori, profumi, suoni e voci di Malaga durante la feria… dovrete farla voi.

Consigli su dove dormire a Malaga

Feria Malaga: gli eventi da non perdere

feste malagaLa Feria di Malaga si svolge principalmente in due diverse zone della città, anche se gli eventi sono distribuiti su tutta l’area urbana. Durante il giorno – Feria del Día – la festa ha luogo nelle vie del centro storico e all’interno di musei, monumenti storici (anche nell’Alcazaba, di cui abbiamo parlato già nel nostro articolo su cosa vedere a Malaga) e centri culturali, dove si possono visitare mostre a tema e esposizioni artistiche e assistere a serate di gala, presentazioni, performance e conferenze; invece, durante le lunghe notti agostane di Malaga –  Feria de la Noche – il carosello di divertimenti si sposta al Real de la Feria, nel quartiere di Cortijo de Torres, dove si trova il Recinto ferial, di cui parleremo dopo. Il Cortijo è un po’ fuori mano ma, per l’occasione, è istituito un servizio bus che collega il quartiere dei festeggiamenti notturni al centro città.

Dopo avervi dato le coordinate principali della Feria d’agosto, ecco quali sono gli eventi da non perdere durante la settimana a Malaga.

Pregón de la Feria de Malaga: musica e fuochi artificiali

malaga-feriaCon il Pregón de la Feria de Malaga si aprono ufficialmente i festeggiamenti annuali della città. Per assistere all’evento bisogna dirigersi verso la Playa de la Malagueta, la notte del primo giorno della settimana. Al discorso (pregón) di apertura, che si tiene intorno alla mezzanotte, segue un maestoso spettacolo di fuochi artificiali che richiama migliaia e migliaia di persone da tutta la Costa del Sol e non solo. Lo show è accompagnato da un concerto sulla spiaggia.

Romería della Feria di Malaga: la Virgen de la Victoria

Non dimentichiamo che la Feria de Malaga, come la maggior parte delle feste in Andalusia, nasce come celebrazione religiosa. Questa, in particolare, è stata istituita nel 1887 per commemorare la liberazione della città dal dominio dei mori da parte dei Reyes Católicos, avvenuta il 18 agosto 1487. Dai tempi della Reconquista, il 15 agosto –  giorno dell’Assunzione della Beata Vergine Maria – a Malaga ha luogo un pellegrinaggio (romería) al Santuario de la Victoria, dove è custodita la statua della Virgen de la Victoria, patrona della città. 

feria d'agostoNel 1887, per il quarto centenario della Reconquista della città, ha avuto inizio la tradizione di continuare i festeggiamenti oltre al 15 di agosto, e così è nata la Feria de Malaga, un evento che celebra l’unità tra sacro e profano. La romería, momento di grande partecipazione devozionale, è molto sentita dagli abitanti di Malaga: non mancano cortei di carri e cavalli, accompagnati da musiche popolari e personaggi in vesti e costumi della tradizione.

Fiesta de los Verdiales, folklore malagueño

feria di MalagaUna delle manifestazioni più caratteristiche della Feria del Día ha luogo tutti i giorni in una Calle Larios coperta dai tendoni anti-sole, uno dei luoghi nevralgici del centro città durante la settimana di festeggiamenti, ed è la Fiesta de los Verdiales. Si tratta di un evento folkloristico tipico delle campagne di Malaga, durante il quale viene eseguita una particolare variante del cante del flamenco (forse ne è antesignano): la danza è accompagnata da un ensemble di strumenti musicali tradizionali, solitamente, chitarre, tamburelli e nacchere.

Durante tutta la settimana, mentre lungo le vie del centro sfilano i cortei danzanti dei verdiales, è possibile visitare il mercato tradizionale allestito in ogni angolo della città: perdetevi tra gli stand gastronomici e le bancarelle di ninnoli, memorabilia e manufatti della tradizione.

Feria Taurina: le corride della Feria di agosto

In occasione della Feria de Malaga, non poteva mancare uno dei simboli della cultura tradizionale spagnola, la corrida. Ogni giorno, nel tardo pomeriggio, alla Plaza de Toros La Malagueta ha luogo uno spettacolo di tauromachia: può piacere o no, ma questo evento merita di essere segnalato, per quanto pubblico entusiasta riesce a coinvolgere.

Cabalgata Histórica: i Reyes Católicos tornano a Feria Malaga

festa malgaUno degli ultimi eventi della settimana è la Cabalgata Histórica, una ricostruzione storico-musicale dell’ingresso dei Reyes Católicos a Malaga: il corteo si muove tra le vie della città e coinvolge decine di figuranti in costume a cavallo.

Il Recinto Ferial di Malaga: “feria de la Noche”

feria costa del solCome abbiamo accennato, dalle 18 in poi, la feria si sposta al Cortijo de Torres, dov’è allestito il Recinto Ferial. L’area fieristica coincide con il Palacio de Ferias y Congresos e, come abbiamo detto, è raggiungibile dal centro con un bus-navetta apposita attiva 24 ore su 24 durante i festeggiamenti. Ma cosa offre il Recinto Ferial? Non appena ne varcherete i cancelli, capirete perché la Feria di Malaga è considerata il non-plus-ultra delle feste andaluse: a partire dalla sontuosa illuminazione di tutto il Recinto, non c’è angolo dove l’occhio non si posi stupefatto.

Passerete la maggior parte delle vostre serate nelle casetas, stand-locali nei quali si può entrare gratuitamente e godere di eventi gastronomico/culturali e show di ogni tipo: spettacoli di flamenco, performance equestri, monologhi teatrali, cabaret, giochi di magia… Oltre a tutto questo, è degno di nota il Luna Park e l’ottimo programma pomeridiano di eventi per bambini.

fiera malaga

Quelli che vi abbiamo raccontato sono gli eventi più importanti della Feria de Malaga ma, come potete facilmente immaginare, questa è solo la punta dell’iceberg della Feria: sulle spiagge di Malaga si festeggia senza freni fino all’alba per tutta la settimana. Provare per credere!

Altri consigli utili per Malaga Feria e non solo!

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guida alla ricerca dell’alloggio

Guida al Noleggio Auto

Guida alla ricerca del volo

Feste ed Eventi in Andalusia

andalusia feste ed eventi

Pronti a scoprire le ferie tradizionali e tutti gli eventi e festival che si tengono in Andalusia ogni mese?

Tour Andalusia: come organizzare un viaggio nel sud della Spagna

Tutti gli strumenti necessari a organizzare in completa autonomia un tour in Andalusia on the road. Troverete informazioni dettagliate su come spostarsi, quando andare, quanto tempo dedicare alle singole tappe, e molti altri suggerimenti che vi renderanno più semplice la pianificazione di un viaggio in Andalusia…