Isla Mágica a Siviglia: come visitare uno dei parchi divertimento più belli di Spagna

Siviglia ospita edifici storici magnifici come la Cattedrale e il Real Alcazar, piazze suggestive come Plaza de España e quartieri pittoreschi come il Barrio de Santa Cruz e il Barrio de Triana. Le cose da fare certo non mancano, ma se hai bambini, adori le giostre, i parchi acquatici e il puro divertimento, la città saprà offrirti anche questo: Isla Mágica di Siviglia è uno dei parchi divertimenti più importanti e frequentati di tutta la Spagna.

Un assaggio di ciò che ti aspetta…

A differenza di altri parchi tematici che spesso richiedono lunghi viaggi per essere raggiunti, Isla Mágica si trova a meno di 3 chilometri dalla centralissima Cattedrale di Siviglia.

bella

Il parco ha aperto nel 1997 e occupa la zona dell’Isla de la Cartuja, una zona che fu riprogettata in occasione dell’Expo ’92, e ora funge appunto da geniale parco a tema. Nell’area tematica in cui si trovavano il Pabellón de España e il Pabellón de Andalucía scoprirai la Siviglia del XVI secolo con il suo porto e gli esploratori alla scoperta del Nuovo Mondo, i pirati, le rapide dell’Orinoco… e per i più piccoli la Fontana della Giovinezza è lo spazio dove ci sono i caroselli e le giostre per bambini oltre a spettacoli di attori che ripropongono in modo divertente ed educativo fatti storici realmente accaduti a cavallo fra il Vecchio Continente e il Nuovo Mondo.

jaguar

Con 25 giostre e vari spettacoli giornalieri, l’intrattenimento è per tutte le età. Per chi ama il brivido, El Jaguar toglierà il respiro anche ai più coraggiosi: montagne russe a 85 chilometri orari che precipitano da un’altezza di 32 metri e che, in 765 metri di percorso, si invertono per ben 5 volte. Se non soffri di vertigini, El Desafío è la giostra per te: in caduta libera lungo un antico minareto arabo a 60 chilometri orari da 68 metri di altezza. A Siviglia in estate fa caldo, questo si sa, così le giostre maggiormente richieste sono quelle acquatiche: 500 metri di rafting tra le rovine di un antico tempio Maya nel Rápidos del Orinoco, le montagne russe acquatiche chiamata Anaconda con tre cadute da 8, 9 e ben 17 metri di altezza e, infine, l’attrazione Iguazú, che ripropone le famose cascate: raggiungerai una velocità di ben 50 chilometri orari e, scendendo, creerai un’onda che, oltre a bagnare te e chiunque si trova sulla barca, inzupperà anche gli ignari spettatori lungo il percorso.

Info utili su Isla Mágica: orari e come arrivare 

aquamagica

Il parco divertimenti di Isla Mágica si trova nella Isla de Cartuja nel centro di Siviglia. L’entrata principale al parco è su Rotonda Isla Mágica.

Dalla stazione dei treni Santa Justa puoi prendere l’autobus C2 e scendere a Isla Mágica, Isla de la Cartuja. Dalle stazioni degli autobus di Plaza de Armas o Prado San Sebastián puoi prendere l’autobus C3 e scendere alla fermata Isla Mágica.

Il parco apre generalmente dopo la metà di aprile (più o meno per la Feria de Abril) e chiude a novembre.

ATTENZIONE!
Attenzione perché il parco acquatico Agua Mágica, all’interno di Isla Mágica, oltre ad avere un piccolo prezzo supplementare, ha periodi di apertura diversi e generalmente ridotti rispetto al resto del parco: solitamente apre a fine maggio e chiude a fine settembre.

Isla Mágica apre alle 10:30 la biglietteria, ma poi le diverse zone del parco aprono in orari sfalsati: per prime aprono le zone Sevilla e Puerto de Indias, poi progressivamente tutte le altre aree. Anche gli orari di chiusura non sono sempre gli stessi, anzi variano di giorno in giorno. Ti consiglio pertanto di vedere qui quali orari fa il parco nei giorni di tuo interesse: puoi consultarli sempre aggiornati qui.

Prezzi dei biglietti

bella 5

Si può entrare al parco per tutta la giornata (día completo), nel pomeriggio (tarde) o solo la sera (noche). Il prezzo dei biglietti può variare nel tempo, ma all’incirca le tariffe sono le seguenti:

  • Tutto il giorno: 29 euro / Ridotto bambini (4-12 anni) 21 euro
  • Entrata pomeridiana: 20 euro / Ridotto bambini (4-12 anni) 15 euro
  • Entrata serale: 11 euro
ATTENZIONE!
L’ingresso a Agua Magica (7 euro) non è possibile senza aver acquistato l’ingresso al parco Isla Mágica.

Per sapere i prezzi aggiornati e gli sconti per gruppi o famiglie, visita la pagina del sito ufficiale.

Le giostre e le sezioni di Isla Mágica

giostre

Il parco è diviso in 7 zone tematiche:

  • Sevilla, Puerto de Indias
  • Agua Mágica
  • Puerta de America
  • Amazonia
  • La Guarida de los Piratas
  • La Fuente de la Juventud
  • ElDorado

Vediamo insieme le caratteristiche e le principali giostre presenti in ogni zona.

Sevilla, Puerto de Indias

el galeon

Una grande muraglia accoglie i visitatori che entreranno letteralmente in un altro mondo: la Siviglia del Cinquecento ha un fascino unico. Qui troverai le Carabelas, due Caravelle attraccate al Puerto de Indias da visitare in ogni loro parte. Il Carrusel Mágico è adatto a tutta la famiglia e quando la sera si illumina la magia è unica. El Desafío è alto 68 metri e ha quattro livelli di intensità: da Panoramico con ascesa e discesa lenta fino a Pojo con due discese a 60 chilometri orari, la prima delle quali a tratti per far sì che l’adrenalina sia ancora maggiore. In questa zona troverai anche le seguenti attrazioni:

  • La Travesía per fare un giro in barca sul lago e esplorare gli angoli più segreti del parco
  • Los Bucaneros e Roscos Chocones per lottare e scontrarsi su imbarcazioni o gommoni
  • LagoBola, una attrazione a pagamento che ti permetterà di camminare letteralmente sull’acqua del lago all’interno di grandi bolle.

Agua Mágica

Playa Quetzal

Il parco acquatico vero e proprio: El Arrecife, una nuova attrazione con 800 metri quadri di piscina inclusivi di un’area giochi per bambini, gli scivoli d’acqua e i lunghi tunnel di Isla de toboganes o, per i più piccoli, di Mini Paraíso e Río lento. Inoltre, in questa zona di Isla Mágica puoi trovare addirittura una spiaggia di sabbia, Playa Quetzal, dove rilassarti e prendere il sole.

Puerta de América

Navío Barbaroja

Alcune delle giostre più adrenaliniche si trovano in questa area del parco. Circondato da una florida vegetazione, il percorso delle montagne russe acquatiche di Anaconda è fatto di curve e saliscendi da brivido. Navío Barbaroja è il galeone di un pirata che ondeggiando su se stesso avanti e indietro raggiunge velocità e altezze mozzafiato. Certamente più rilassanti la visita di El Galeón e il sopraelevato Tren de Potosí. Per i bimbi, Sapo Saltón è una rana gigante che salta e gira.

Amazonia

Iguazù

Questo è il polmone verde del parco d’intrattenimento. Goditi una bella passeggiata ma attento! Se ti trovi vicino al percorso della giostra Iguazù dalla cascata potrebbe scendere una barca ad alta velocità e bagnarti completamente! El Jaguar è la montagna russa per gli amanti dell’altezza e della velocità, mentre i bimbi si potranno godere gli autoscontro a forma di piraña di Topetazù o un giro sui Llamas nella foresta andina.

La Guarida de los Piratas

Capitán Balas

I pirati ti aspettano! La casa piratesca Capitán Balas è un buio e misterioso percorso con effetti interattivi e dove i ragazzi, attraverso una pistola, possono innescare esplosioni, getti d’acqua e movimenti meccanici inaspettati. Ogni bersaglio fa vincere 10 punti: è giunto il momento di competere con gli amici! Un’altra attrazione molto richiesta è Los Toneles: prova l’effetto di troppo rum in alto mare seduto su grandi barili che girano e si muovono a grande velocità.

La Fuente de la Juventud

La Fuente de la Juventud

Chi non vorrebbe trovare la fonte della giovinezza? Questa è l’isola dei bambini dove ogni giostra accende la fantasia e dove i giochi d’acqua non mancano. Ti consiglio di provare con i tuoi bimbi le mini montagne russe di Caimán Bailón e il trenino sopraelevato di Zum-Zum: Las Abejitas, l’ottovolante Crisálida, la caduta libera soft della Rana Saltarina, la ruota Rueda Primavera. Ammira anche i grandi alberi con giochi d’acqua e scivoli di Tutti Frutti.

ElDorado

eldorado

Sei giunto alla Città dell’Oro, cercata da esploratori spagnoli e non solo per secoli. Rovine millenarie immerse nella vegetazione, fonti d’acqua azteche, piramidi e statue misteriose abbelliscono questo lato del parco. L’altalena circolare con sedie volanti di El Vuelo del Halcón gira velocissimo vicino alle rapide di Rápidos del Orinoco, sulle quali potrai navigare a bordo di gommoni circolari: un rafting indimenticabile che ti renderà bagnato ma felice!

speattacolo

Oltre alle giostre, durante tutto il giorno ci sono spettacoli ed eventi nelle varie aree del parco che saranno difficili da dimenticare, tanta è la bravura degli artisti e degli attori. Sono inoltre presenti punti ristoro con ambientazioni a tema in base alla zona del parco in cui sono collocati.

Dove dormire nei pressi del parco?

Barrio Macarena

Come anticipato, Isla Mágica è facilmente raggiungibile dal centro della città, per cui ti rimando al nostro articolo su dove dormire a Siviglia, con i consigli per tutti i quartieri centrali e non solo. Tuttavia, se cerchi un alloggio proprio nei pressi del parco, ti consiglio di cercare nel Barrio Macarena, che si trova proprio dall’altro lato del ponte: vedi le strutture disponibili al link sottostante.

Tutti gli alloggi disponibili nel Barrio Macarena

Autore: Flora Lufrano

Traduttrice, scrittrice e insegnante con la passione dei viaggi. Amo incontrare persone e culture diverse e ammirare le tante bellezze che il mondo ci riserva.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.