Il Castillo de Gibralfaro di Malaga: un monumento ricco di storia dal panorama eccezionale

Il Castillo de Gibralfaro di Malaga è forse il monumento più conosciuto della città. Situato sul Monte Gibralfaro, a 130 metri d’altezza e al fianco dell’Alcazaba, il castello è senza dubbio il luogo ideale per godersi una vista mozzafiato sulla centro storico di Malaga, sul porto e sulla costa, una visuale privilegiata su Plaza de Toros e, se siete fortunati e la giornata è limpida, potreste anche scorgere, dall’altra parte del mare di Alborán, il Marocco e la catena montuosa africana del Rif.

Il Castillo de Gibralfaro di Malaga è uno di quei monumenti che non potete assolutamente evitare durante il vostro viaggio in Andalusia: vi farà rivivere i momenti storici di una Malaga assediata e battagliera, regalandovi anche la magia del grandioso panorama della Malaga odierna.

La storia del Castello di Malaga

castello di gibralfaro In origine, dove ora si erge il castello, c’era un vecchio recinto fenicio con un faro al suo interno; è proprio da qui che Gibralfaro prende il nome: “yabal”, ovvero collina in arabo, e “faruh”, faro. Fu Abderramán III che trasformò in fortezza le antiche rovine esistenti prima dell’arrivo dei Romani. La fortezza fu ingrandita e trasformata in un vero e proprio castello fortificato dal re arabo Yusuf I nel 1340.

Il castello è famoso per essere stato l’ultimo luogo di Malaga conquistato dai Re Cattolici nel 1487. Dopo un lungo assedio, infatti, gli spagnoli riuscirono a impossessarsene, e il Re Ferdinando lo scelse come residenza, mentre la consorte Isabella I di Castiglia preferì vivere in città.

Lo scopo originario del Castillo de Gibralfaro era quello di ospitare le truppe e proteggere l’Alcazaba, a cui è unito dalla più esterna delle due muraglie, la Coracha. Una seconda muraglia, questa più interna, disegna un percorso circolare lungo il perimetro della fortezza. Questa doppia muraglia, insieme agli otto torrioni presenti, costituisce il sistema difensivo del castello e lo ha reso, per moltissimi secoli, inespugnabile. 

Curiosità

  • Il Castillo de Gibralfaro è talmente importante a Malaga da essere il simbolo della città: compare infatti sulla bandiera e sullo stemma cittadino.
  • Nel 1959 al Castillo de Gibralfaro sono state girate alcune scene del film Scent of Mistery, diretto da Mike Todd e interpretato da Elizabeth Taylor.
  • Ogni anno, d’estate, il Castello fa da sfondo ad eventi teatrali e musicali, accogliendo moltissime persone e regalando loro un po’ di magia.

Visitare il Castillo de Gibralfaro

gibralfaro malaga
Pozo Airón

La zona visitabile del castello, a parte i bellissimi giardini esterni, si può dividere in due parti:

  • nella parte inferiore c’è la Torre Bianca (che conserva una cisterna), le stalle, la corte d’armi e le aree dedicate alle truppe;
  • nella parte superiore, invece, si erge la torre Mayor, alta 17 metri, i bagni e il famoso Pozo Airón, profondo più di 40 metri.

Nella parte superiore del castello è presente anche un Centro di Interpretazione, ospitato nell’antica polveriera, in cui un’interessante mostra ripercorre gli elementi della vita militare nel castello nel corso della storia. Tra le altre cose, sono esposte le divise militari tipiche dei vari reggimenti  che, nel corso del tempo, hanno avuto dimora nel castello. Potrete ammirare, quindi, la divisa del Corpo Alabardero del XVI secolo, dell’Arcabucero del XVII, del reggimento di Fixo, a Malaga nel XVIII secolo, ma anche la divisa di un ufficiale della fanteria Reding n. 3 (XIX secolo) e di un soldato del reggimento borbonico 17.

Dove si trova 

mirador de gibralfaroIl Monte Gibralfaro, oltre a fiancheggiare la fortezza dell’Alcazaba, fa da sfondo al centro storico di Malaga. Ai suoi piedi, infatti, si trovano tutte le principali attrazioni della città: Plaza de Toros, il Museo Picasso, l’antico Teatro Romano di Malaga. Inoltre, con una passeggiata un pò più lunga ma indubbiamente piacevole, vi ritroverete su La Malagueta, la spiaggia più gettonata della città. Ma come detto, dai vari punti panoramici e dal Mirador de Gibralfaro si gode di una vista davvero notevole.

Come arrivare

malaga castello di gibralfaro Raggiungere il Castillo de Gibralfaro a piedi è una bella passeggiata (un po’ faticosa col caldo…), ma è assolutamente fattibile percorrendo il Paseo Don Juan de Temboury e proseguendo per il sentiero. Una buona alternativa è l’autobus n. 35: potete prenderlo lungo l’Alameda Principal (dal lato del mare), vi lascia proprio davanti al castello ed è possibile acquistare il biglietto a bordo per 1,20 euro. Se, invece, arrivate in auto, potete usufruire del parcheggio accessibile dal lato di Paseo de Reding.

Orari e prezzi per il Castillo de Gibralfaro

Il monumento è aperto alle visite tutti i  giorni. Gli orari di apertura del Castillo de Gibralfaro nel periodo invernale (da novembre a marzo) sono dalle 9 alle 18, mentre nella stagione estiva (aprile – ottobre) è aperto dalle 9 alle 20. 

Il prezzo del biglietto è di 3,50 euro, ed è disponibile una tariffa ridotta a 1,50 euro(per bambini fino ai 16 anni, studenti e anziani). Inoltre, è possibile acquistare un biglietto congiunto per visitare sia il Castillo de Gibralfaro che l’Alcazaba al prezzo di 5,50 euro (ridotto a 2,50 euro)

Se capitate durante il weekend, sappiate che ogni domenica, dalle ore 14 fino a chiusura, si può visitare il castello gratuitamente.

Dove dormire?

Per la scelta del pernottamento in zona, il consiglio è sempre quello di cercare un alloggio nel quartiere del Centro o nella vicina Malagueta: le attrazioni sono tutte concentrate negli immediati dintorni.

Consigli su dove dormire a Malaga

Autore: Clara Cosenza

Scrittrice per mestiere, viaggiatrice per passione (e viceversa), amo scoprire posti e culture diverse portando in giro per il mondo il mio spirito meridionale. Racconto le mie avventure di viaggio nel mio blog.