Viaggio in Andalusia
vita notturna siviglia

La vita notturna a Siviglia: consigli per passare una serata all’insegna della movida!

Siviglia è una delle città più grandi e movimentate dell’Andalusia e puoi stare sicuro che se vuoi divertirti non rimarrai deluso. Probabilmente hai dedicato la giornata ad arte, storia e lunghe passeggiate alla scoperta dei meravigliosi monumenti di Siviglia, ma è giunta la sera ed è ora di scoprire i tanti tablaos, bar de copas e locali notturni della città.

night 2

La Spagna e in particolare la vita notturna a Siviglia è rinomata per le feste e il puro divertimento quindi sarà semplice fare le ore piccole nei molti locali che il centro e i quartieri più famosi della città offrono. Grazie al clima di Siviglia, la maggior parte dei locali ha una parte esterna e la fiesta va avanti tutta la notte. Anzi in realtà, proprio a causa del caldo, molti eventi iniziano dopo le 23 e non solo durante la scoppiettante Feria de Abril, di cui vedi la foto in copertina.

Per essere sicuro di scegliere il locale adatto alle tue esigenze, vediamo insieme come sono chiamati in spagnolo i locali della movida e quali sono le principali differenze fra l’uno e l’altro. Ti consiglierò anche alcuni dei locali di Siviglia più trendy al momento.

I bar de copas consigliati

tapas

Avrai sicuramente incontrato per strada molti bar de tapas che offrono cibo e bevande durante il giorno e la sera. Qui potrai ordinare una birra locale o delle marche più famose, prendere una copa de vino e assaggiare la cucina tipica andalusa fatta di piccoli ma numerosi piatti: le tapas appunto.

Consigli per riempire la pancia
Non scordarti di dare un’occhiata ai nostri consigli su dove mangiare a Siviglia!

copas sevilla 2

I bar de copas sono invece paragonabili ai pub inglesi anche se, come puoi immaginare, l’atmosfera è molto diversa. A differenza dei bar de tapas, nei bar de copas non viene servito cibo ma solo alcolici, con preferenza per superalcolici e cocktails. I bar de copas aprono generalmente abbastanza tardi e a volte chiudono addirittura la mattina del giorno dopo.

garlochi

  • In pieno centro trovi Bar Antigüedades, in Calle Argote de Molina 40, con un arredamento che cambia di settimana in settimana e che comincia a animarsi dopo mezzanotte.
  • Non distante, El Garlochí, in Calle Boteros 26, dove ti accoglieranno statue di Gesù, Madonne e un arredamento da sacrestia… il cocktail più richiesto non può che chiamarsi “Sangre de Cristo”.
  • The Second Room in Calle de Placentines 19 ha una lunga lista di cocktail e, fra questi, è famoso per il miglior Daiquiri di Siviglia. Questo locale è a metà fra un bar de tapas e un bar de copas: dipende solo dall’orario in cui arriverai.
  • Molto gettonato anche La Carbonería in Calle Levíes 8: spartano ma dalla bella atmosfera, qui puoi anche vedere spettacoli di flamenco gratis dal vivo.
  • Completamente diverso sia nello stile che nei prezzi, il rooftop bar La Terrazza de EME ha una vista meravigliosa sulla Giralda che illuminata di notte lascia senza fiato: è un bar elegante con prezzi per i cocktail alti rispetto alla maggior parte dei locali di Siviglia, ma la location merita sicuramente.

La Terrazza de EME

I migliori tablaos dove vedere il flamenco 

Siviglia è la città del flamenco: fu proprio per le strade e nei cortili del Barrio Triana che nacque e si diffuse quest’arte dove il canto, il ballo e il ritmo trasmettono emozioni senza tempo.

Museo del Baile Flamenco

Oggi sono due le zone di Siviglia famose per i loro tablaos, i locali dedicati al flamenco: Barrio Triana e Barrio Santa Cruz. Fra i più rinomati troviamo Museo del Baile Flamenco in Calle Manuel Rojas Marcos 3, Casa de la Memoria in Calle Cuna 6, Tablao Los Gallos in Plaza Santa Cruz 11, El Arenal in Calle Rodo 7. Per altri consigli sui tablos e per conoscere maggiori dettagli sulla storia e le caratteristiche di questa fantastica forma d’arte, leggi il nostro articolo dedicato al flamenco a Siviglia.

tablaos

Locali di musica dal vivo e discoteche a Siviglia

Naima Jazz Café

Per gli amanti del jazz, il Naima Jazz Café è il locale top. Situato in calle Trajano 57 offre musica dal vivo tutte le sere, spaziando fra jazz, blues e bossa nova. L’atmosfera intima e la bravura dei musicisti compensano il costo dei drink (che comunque se paragonati ai prezzi dei locali italiani non sono alti). L’ingresso è gratuito ma la consumazione è obbligatoria.

siviglia flamenco
Sala X

Non ci sono molte discoteche nel centro di Siviglia, anche per non disturbare i residenti. Ecco comunque alcune discoteche di Siviglia che potrebbero interessarti.

  • Sala X si trova in Calle Jose Diaz 7 ed è a metà fra una discoteca e un locale di musica dal vivo… dipende dalla serata!
  • All’interno dell’Hotel Melia Lebreros si trova la discoteca Abril Sevilla, famosa per i suoi ambienti futuristici in stile newyorchese anni ’80.
  • L’elegante Terraza Alfonso è una delle discoteche più amate dai giovani di Siviglia a causa della sua posizione all’interno dell’elegante Parque de Maria Luisa (Paseo de las Delicias 13).
  • La Discoteca Holiday Sevilla si trova in Calle Jesus del Gran Poder 73, non distante dal centro. La vicina Alameda de Hercules è una zona di ritrovi per molti giovani sivigliani.
  • Se ami la musica elettronica, molto frequentato anche Sala Cosmos in Calle Carlos de Cepeda.

Teatri a Siviglia

Oltre a commedie e spettacoli in spagnolo, la stagione teatrale di Siviglia include spesso musica classica, opera, lirica e danza. Durante il tuo soggiorno ti suggerisco pertanto di guardare la programmazione del Teatro de la Maestranza, del Teatro Lope de Vega e del Teatro Central: questi i tre principali teatri in città.

Durante la bella stagione spesso ci sono concerti e spettacoli sia all’Hospital de los Venerables in Plaza de los Venerables 8 che ai meravigliosi giardini del Real Alcázar, in particolare durante la rassegna Noches en los Jardines del Real Alcázar.

Flora Lufrano

Flora Lufrano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guida alla ricerca dell’alloggio

Guida al Noleggio Auto

Guida alla ricerca del volo

Feste ed Eventi in Andalusia

andalusia feste ed eventi

Pronti a scoprire le ferie tradizionali e tutti gli eventi e festival che si tengono in Andalusia ogni mese?

Tour Andalusia: come organizzare un viaggio nel sud della Spagna

Tutti gli strumenti necessari a organizzare in completa autonomia un tour in Andalusia on the road. Troverete informazioni dettagliate su come spostarsi, quando andare, quanto tempo dedicare alle singole tappe, e molti altri suggerimenti che vi renderanno più semplice la pianificazione di un viaggio in Andalusia…