Viaggio in Andalusia

Spiagge Andalusia: il mare più bello della Spagna

spiagge AndalusiaNel vostro viaggio nel sud della Spagna non troverete solo meravigliose città arabesche e pueblos blancos arroccati: c’è una grande varietà di spiagge in Andalusia, da quelle più turisticamente attrezzate della Costa del Sol a quelle più segrete e, fortunatamente, ancora incontaminate della Costa de la Luz e della Costa di Almería. 

Nei mesi estivi, i posti di mare in Andalusia si riempiono vertiginosamente: le spiagge, soprattutto quelle a ovest di Malaga, sono affollate dai turisti alla ricerca di un posto per l’ombrellone o di una sdraio libera. Le feste in spiaggia sono all’ordine del giorno (e della notte!), i ristoranti e gli hotel con vista mare sono costantemente sold-out: tutti fuggono dalle altissime temperature dell’entroterra. Siviglia e Cordoba – tappe classiche di un tour in Andalusia –  ma anche Granada, che pur è una città d’altura, d’estate sono più difficili da visitare a causa del clima: pensate che il paesino di Écija (non lontana da Siviglia), è chiamato “padella d’Andalusia”, perché, non di rado, si sono raggiunti i 45°C. Si capisce perché le spiagge dell’Andalusia siano una meta così battuta non solo dalla moltitudine di turisti in vacanza nel sud della Spagna, ma anche dagli abitanti della zona. Certo, questa potrebbe apparire un’ovvietà, ma non lo è, perché ci permette di capire dove vanno al mare gli andalusi: chi meglio degli abitanti del luogo può conoscere i posti più belli?

Proprio loro bisognerebbe seguire, per trovare le località e le spiagge in Andalusia che sono miracolosamente sopravvissute ai robusti interventi edilizi avvenuti a metà del secolo scorso, quando in questa regione si capì che il turismo marittimo di massa necessitava di servizi sempre migliori. Dopotutto, ci sono anche autentici angoli dove la natura è rimasta incontaminata. Parliamo della Costa de la Luz: da Tarifa a Cadice, spiagge bianche battute dal vento e accarezzate dalle onde dell’Oceano Atlantico; parliamo di piccole gemme come Nerja, a est di Malaga, o della Costa Tropical, il litorale granadino ricco di calette e spiagge protette da alti speroni di roccia a picco sul mare. E che dire, infine, della Costa de Almería? Il parco naturale di Cabo de Gata è un’area di selvaggia e aspra bellezza che chiede di essere esplorata a fondo: lasciamo in superficie la macchina e avventuriamoci sui sentieri che spuntano tra gli impervi acantilados, alla ricerca delle spiagge più solitarie e spettacolari.

Se invece non volete rinunciare a vivere la frizzante e coinvolgente vita marittima di Malaga e della Costa del Sol, non vi resta che prenotare un hotel a Marbella, o a Torremolinos, dove prende forma il sogno di chi desidera fare le sue vacanze marittime all’insegna del divertimento, tra spiagge private, feste, vip e vita notturna in discoteca: nonostante tutto, anche qui, il mare rimane dei più belli di tutta la Spagna.Andalusia mare

Qua sotto trovi i nostri approfondimenti sulle spiagge andaluse, con le cittadine divise per provincia:

102 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao! Io e 3 amiche vorremmo organizzare un viaggio in Andalusia, unendo il piacere del mare a quello della visita di qualche città.
    Secondo te sarebbe fattibile prendere “casa” a Malaga e da lì spostarsi e visitare in 1 giorno qualche città limitrofa?
    COntando che pensiamo di non prendere l’auto ma spostarci con i mezzi.
    Andremmo nella settimana dal 21 al 29 agosto.
    GRAZIE!

      • noi pensavamo quelle nell’interno … ho visto che Granada e Sevilla sono a circa un paio di ore di treno … però vorrebbe dire perdere 4 ore al giorno in viaggio! L’idea di fondo è unire una vacanza di mare a una vacanza da visita turistica/culturale.
        Si accettano consigli! Grazie!

        • CIao Katia, è sconsigliabile visitare città come Granada e Siviglia in giornata da Malaga, praticamente non vedresti nulla e faresti un viaggio massacrante tra caldo e km di treno: conviene spostarsi per rimanere almeno una notte in ciascuna delle due città (minimo). Se ti posso consigliare una bella escursione da Malaga, ti direi Ronda o anche Nerja.

  • Ciao, siamo una coppia e cerchiamo relax,, quindi mare e passeggiate,per la prima settimana di ottobre, mi consiglieresti il clima a malaga? Ti ringrazio

  • Ciao, noi stiamo pensando all’Andalusia per l’estate. Atterreremmo a Malaga e vorremmo una sistemazione al mare, posto tranquillo e bel mare con possibile alloggio vista mare. Pensiamo a fare delle incursioni a Granada Malaga e Siviglia (che abbiamo già visto). Famiglia con bambino di 6 anni e una ragazza di 15. Grazie mille

  • Ciao Bernardo, intanto complimenti per le guide! Mi è parso di capire che le migliori spiagge se le contendono la Costa di Almeria e la Costa di Granada (Tropical)..probabilmente con la C. di Almeria in vantaggio, confermi?
    Detto questo ti chiedo invece dal punto di vista del divertimento notturno per quale propenderesti fra queste 2 coste? (la costa del Sol e Marbella ho capito che sono il top da questo punto di vista ma le spiagge/mare mi sembrano veramente poca roba!?)
    Siamo 3 amici con una settimana a disposizione (3° di agosto). Grazie.

    • Ciao Matteo, riducendo la scelta alla costa di Almeria e a quella di Granada, credo che dal punto di vista del divertimento notturno tu debba scegliere località come Almuñécar, sulla Costa Tropical. Troverai un po’ di vita notturna anche ad Almerìa, se vuoi invece privilegiare le località di Cabo de Gata.

  • Ciaoooo volevo sapere se il tempo e la temperatura del mare è già buona per andare a mare a metà maggio. In caso quale zona mi consiglieresti? Ho bisogno di mare, sole e relax, senza però rinunciare a un po di vita notturna e qualcosa da visitare. Grazie mille ☺️

    • L’acqua del mare in Andalusia è freddina sul versante oceanico (Cadice, Malaga), un po’ meno in quello mediterraneo (Granada, Almeria). A maggio perl la temperatura dell’acqua difficilmente sale sopra i 17-18° su tutto il litorale.

  • ciao Bernardo, più sintetico possibile..periodo 23/6-15/07
    mezzo fuoristrada defender, passeggeri 2 ragazze 11 e 14 anni mia
    moglie ed io. Tipologia di vacanza abituale: camping basic in zone
    tranquille, no animazione no spiagge tipo costa brava.
    Ho già avuto modo di visitare la zona di Almunecar che mi è molto
    piaciuta e quest’estate vorrei fare un tour itinerante andaluso, non
    trascurando Cabo de Gata.
    Ti chiedo gentilmente un consiglio se conosci qualche camping sul mare
    in zona strategica, ombreggiato, da dove poi muovermi. O se hai un
    tour da consigliarci.
    Sono anni che facciamo campeggio in Grecia, so che non troverò lo
    stesso mare ma la simpatia del popolo andaluso e la bellezza dei
    paesaggi merita una vacanza, Grazie per il tuo tempo e le risposte.

    • Ciao Stefano, non ho mai fatto campeggio in Andalusia ma so che sulla costa di Cabo de Gata ci sono i seguenti:

      – Camping Albergue Tau, (San Jose)
      – Camping La Caleta (Las Negas)
      – Camping Los Escullos (Los Escullos)

      Leggi qui il mio articolo sulle spiagge di Almeria!

      • puoi dirmi qualcosa in più sulle temperature del periodo e soprattutto sull’affollamento della zona, pensavo di fare la costa da Almeria fino a Almunecar, ma vorrei appunto sapere se mi troverò in situazioni tipo riviera romagnola, se no evito.
        grazie ancora

        • Ciao Stefano, il tratto di costa tra Almeria ed Salobrena non è granché, pieno com’è di serre dove si pratica la plasticoltura. Le zone interessanti sono appunto tra Salobrena e Nerja e tra Almeria e Carboneras. Non troverai, da quelle parti, “situazioni in riviera romagnola”, che come ti ho già detto appartengono più alla Costa del Sol. Forse solo ad Almunecar, che è la più turistica tra le varie cittadine. Il clima è ideale, ma il mare – come saprai – è un po’ freschino.

  • Ciao Bernardo, sto organizzano le nostre vacanze per metà luglio. Siamo due adulti e due bimbi(7 e 10 anni).
    atterreremo a Malaga, ho trovato un appartamento a Manilva ( com’è il mare in questa zona?)
    Noleggeremo l’auto, di solito alterniamo giorni di mare con visite culturali e vorremmo visitare Granada e Siviglia tenendo come base il nostro appartamento.
    Hai dei suggerimenti? Risulta fattibile? Poi altra info, a noi piace tanto il mare incontaminato, calette, mare cristallino.
    Cosa ci consigli?
    Ti ringrazio

    • Diciamo che quel tratto di Costa del Sol (un po’ più lontano da Malaga) ha il vantaggio di essere un po’ meno “turistico” di località come Torremolinos, Fuengirola e Marbella, ma non ha spiagge particolarmente belle sotto i punti di vista da te indicati. Per trovare quel tipo di mare ti conviene spostarti verso il litorale di Cadice: acqua più freschina ma spiagge più belle e incontaminate. Per quanto riguarda l’idea di visitare Granada e Siviglia facendo base a Manilva: direi di no! Sono città che richiedono almeno 2 pernottamenti per essere visitate a pieno e hanno una distanza di oltre 2 ore ciascuna dal tuo appartamento. La soluzione migliore è il pernottamento a Siviglia e a Granada, a meno che tu non ti accontenti di faticosi spostamenti e visite superficiali, in un periodo peraltro in cui in quelle località il caldo è soffocante e rende tutto più difficile.

  • ciao sei bravissimo con i consigli e vorrei chiederti ,io vado a siviglia poi vorrei fare un po’ di mare ma non spiagge piene di gente ,vado il 22 /5 al 29 grazie mille EVA

  • ciao, complimenti innanzitutto per le ottime indicazioni. Anche io sto programmando la vacanza in Andalusia, siamo in tre famiglie in tutto 9 persone. Ci piacerebbe un paesino , ma con una bella spiaggia, arrivando da Granada, senza macchina. La casa non l’ho ancora trovata e ci piacerebbe vicino al mare. Puoi aiutarmi? GRAZIE IN ANTICIPO

        • Ciao Elena, Almeria in sé non è una città imperdibile, ma le sue spiagge sono tra le più belle dell’Andalusia. Quest’estate andrò proprio ad Agua Amarga a godere della natura incontaminata di Cabo de Gata.

          • Ciao, se leggi l’articolo sulle spiagge di Almeria che ti ho linkato sopra leggerai cosa ne penso. Aggiungo che tra tutti quelli segnalati, insieme a Carboneras è il “meno piccolo” e più “attrezzato”, anche se non devi aspettarti gli stabilimenti balneari di Malaga e dintorni. Prenoterei senza indugio.

  • Buongiorno, per le vacanze estive pensavamo di trovare un appartamento a Malaga, ma mi sembra di capire che mare e spiagge non siano un granché. Ci sono spiagge vicine più belle raggiungibili facilmente?

    • Ciao Elisa, piano piano! 🙂 Il mare di Malaga in sé è bello, è il tipo di vita balneare che può piacere o meno. La costa del Sol occidentale ha spiagge caratterizzate dalla presenza di bagni iper attrezzati e palazzoni invasivi; un po’ meglio quella orientale, specialmente Nerja, che però non è proprio comodissima se fai base a Malaga. Dai un’occhiata qui per i nostri consigli sulle spiagge di Malaga.