Viaggio in Andalusia

Noleggio auto Andalusia – Spagna: consigli low cost

Noleggio auto Andalusia
Noleggio auto Andalusia: dritte e consigli per la prenotazione

Se state pianificando un viaggio nel sud della Spagna e avete già scelto uno tra i molti itinerari possibili, non dimenticate che, dal punto di vista organizzativo, oltre alla scelta oculata degli alloggi nei vari quartieri delle grandi (e piccole) città, non dovrete assolutamente sottovalutare la questione del noleggio auto in Andalusia, che, non scordiamolo, è una regione perfetta per essere percorsa con un tour on the road.

Proprio così: non c’è mezzo migliore di una macchina per avventurarsi sulle curve di una viuzza che porta a uno sperduto pueblo blanco arroccato su una rupe, o su una strada sterrata nei pressi di una spiaggia segreta, sulla magica costa andalusa. In questo articolo vogliamo mettere a tema il “noleggio auto Andalusia“, dandovi consigli e dritte per trovare le migliori le occasioni di risparmio.

Indice

Dove conviene ritirare l’auto a noleggio?

Fondamentalmente, sono due le città dove di solito conviene fissare il noleggio auto: Siviglia e Malaga. Da queste due destinazioni hanno origine gran parte dei tour, sia che vogliate fare un itinerario nel cuore dell’Andalusia, sia che vogliate fare un giro della costa (Costa del Sol e Costa de la Luz, oppure Costa Tropical). In queste città (ma anche in tutte le altre dove arriverete con il vostro aereo) ci sono vari punti di ritiro dell’auto, tra cui quello in aeroporto, che può risultare comodo a chi voglia avere le chiavi in mano non appena atterra in Andalusia.

noleggio auto Andalusia consigli

Tuttavia, non sempre ritirare l’auto all’agenzia dell’aeroporto può essere la scelta più conveniente: sia a Siviglia che a Malaga, ma in generale all’interno di tutte le città dell’Andalusia, è molto difficile muoversi con l’auto per le vie del centro. Noi vi consigliamo di farlo solo se il vostro alloggio è dotato di un posto auto privato o se, comunque, sapete dove andare a parcheggiare la macchina.

Dove parcheggiare nelle città principali

Come fare allora a spostarsi dall’aeroporto all’albergo? Niente paura, tutti gli aeroporti principali dell’Andalusia sono ottimamente serviti da taxi e navette che vi porteranno in poco tempo in centro città.

In definitiva, la scelta più intelligente può essere quella di ritirare l’auto il giorno in cui vi sposterete da una città all’altra, e di tenerla per tutto il tempo del viaggio, per poi riconsegnarla all’aeroporto il giorno del vostro ritorno a casa.

Consigli per il noleggio auto a Siviglia

Consigli per il noleggio auto a Malaga

Noleggio auto Andalusia: cosa c’è da sapere?

noleggio macchina andalusia

  • Per noleggiare un’auto in Andalusia bisogna avere almeno 21 anni. Alcune agenzie richiedono addirittura un’età minima di 23 anni;
  • oltre a questo limite d’età, chi intende prendere un’auto a noleggio in Andalusia deve aver conseguito la patente da più di un anno. Quindi, se avete 21 anni e siete freschi di patente da meno di un anno, non potrete comunque concludere la prenotazione;
  • attenzione! Avete prenotato un’auto on-line usando una carta prepagata e state andando a ritirarla all’agenzia spagnola? Sappiate che al desk dovrete necessariamente presentare una carta di credito internazionale non prepagata, altrimenti non vi sarà possibile ritirare il mezzo che avete prenotato! Perché? Beh, è un concetto abbastanza comprensibile: le compagnie, pur avendo ricevuto il pagamento (o parte del pagamento) dalla vostra carta prepagata, hanno bisogno di una garanzia per il deposito, e l’unico modo per assicurarla è fornire una carta di credito che sia collegata a un conto corrente in cui vi sia una cifra abbastanza consistente, che varia a seconda delle condizioni di prenotazione. Se vi presenterete all’agenzia senza carta di credito, potrete protestare quanto vorrete: non avrete la macchina che avete noleggiato e rimarrete a piedi. AGGIORNAMENTO DELL’ARTICOLO: recentemente alcune compagnie di noleggio sembrano accettare anche carte di debito, ma occorre verificare questa possibilità consultando le condizioni di noleggio prima di prenotare l’auto.
  • la carta di credito che presenterete al desk della compagnia deve essere intestata al guidatore principale dell’auto. Ovviamente potrete inserire nel contratto un guidatore aggiuntivo, che dovrà essere registrato al momento del ritiro dell’auto. A discrezione dell’agenzia, il guidatore aggiuntivo potrebbe costarvi un extra.
  • se prendete l’auto in una città e la restituite nell’agenzia di un’altra città potreste dover pagare una tassa aggiuntiva, cosiddetta “drop-off” (tassa di sola andata). I preventivi forniti dai comparatori mettono sempre nel dettaglio l’entità di questa sovrattassa.
  • tutti i guidatori dovranno presentare una patente valida prima di ritirare l’auto. Per guidare un’auto in Andalusia va benissimo la patente B italiana, a meno che non abbiate noleggiato mezzi che richiedono una patente di categoria superiore.
  • è consigliabile controllare al momento della prenotazione che la copertura assicurativa sia adeguata, e che soddisfi tutte le possibili esigenze nel caso che siate coinvolti in qualche spiacevole incidente (facendo gli scongiuri!): il nostro consiglio è che la vostra polizza preveda la copertura completa (“senza franchigia/con rimborso della franchigia”, secondo la dicitura di alcune compagnie).
  • controllate anche le condizioni relative al carburante: sta a voi scegliere se volete riportare l’auto con il pieno o meno.
  • nel caso non riusciate a consegnare l’auto entro l’orario prefissato, dovrete pagare la differenza al momento della consegna. Alcune agenzie dimezzano (o addirittura annullano) le spese supplementari se il ritardo viene comunicato con un certo preavviso.

Quanto si spende tra pedaggio e benzina?

noleggio auto spagnaLe uniche autostrade (autopistas, in spagnolo) a pagamento sono la AP-4, che collega Siviglia e Cadice e l’AP-7, sulla Costa del Sol. Il resto delle strade (comprese le autovías, molto simili ad autostrade ma con limiti di velocità più bassi!) non richiedono un pedaggio. Inoltre, vi farà piacere sapere che i prezzi della benzina sono molto bassi: come avrete capito, gli spostamenti in auto sono una delle spese che graveranno meno sulle vostre finanze durante il viaggio in Andalusia.

Le compagnie di noleggio auto più affidabili in Andalusia

Il noleggio auto in Andalusia, come del resto in tutta la Spagna, è un’operazione che si può fare in grande tranquillità, data l’affidabilità delle compagnie. Nelle varie agenzie del territorio sono presenti le filiali delle maggiori e più note compagnie internazionali di noleggio auto: a voi basterà semplicemente scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Ecco un elenco delle compagnie internazionali di noleggio auto più utilizzate dai viaggiatori che affrontano l’on the road in Andalusia:

  • Avis/Budget
  • Europcar/Alamo
  • Hertz
  • National/Atesa
  • Enterprise Rent-A-Car
  • Goldcar
  • Sixt

La compagnia locale più affidabile è Centauro.

noleggio auto sivigliaLe tipologie di auto disponibili per il noleggio in Andalusia vanno bene per tutti i gusti: si va dall’economica al SUV, passando per la classica compatta, la monovolume, l’auto di lusso o anche il minivan. Di solito, è consigliabile noleggiare un’auto che vada dalla categoria media in sù, perché dotata di un bagagliaio più capiente e perché più adatta, in generale, a un tour on the road, per quanto comunque le strade dell’Andalusia siano di buona qualità (a parte qualche caso).

Noleggio auto Andalusia: consigli low cost per la prenotazione

noleggio auto MalagaSecondo la mia esperienza, la strategia più conveniente per risparmiare sul noleggio auto è quella di prenotare in anticipo, e di farlo online sugli affidabili siti di comparazione prezzi, dove è possibile trovare offerte di noleggio auto low cost e particolari convenzioni molto vantaggiose che sui siti ufficiali delle singole compagnie non ho mai trovato.

Inoltre, se non siete sicuri della scelta, molte delle compagnie permettono di disdire la prenotazione fino a 24 ore prima del ritiro. Vi consiglio di cercare sui siti indicati qui sotto:

 

Verifica Prezzi su AutoEurope

Verifica Prezzi su RentalCars

 Altri articoli sull’argomento

70 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • ciao, ho in programma una vacanza in andalusia in agosto.
    pensavo di noleggiare l’auto a siviglia ma ho il problema della carta di credito.
    io ad oggi non la possiedo, ho solo una prepagata. pensavo di utilizzare quella di mio padre e registrarmi come secondo guidatore.
    mi viene il dubbio se è un’operazione possibile in quanto mio padre è in italia, mi faranno storie al ritiro?
    sapete aiutarmi?

  • Ciao e grazie mille per i consigli. Ho un paio di domande:
    – io ho un bancomat (non carta di credito) collegato al mio cc. Va bene come “carta garanzia”?
    – in sostanza come utilizzeranno la carta non prepagata messa a garanzia?
    – vorrei prendere un’auto da Siviglia: conviene dunque prenderla e lasciarla in aeroporto?
    – conviene optare per un preventivo senza franchigia o con rimborso della stessa? Io conto di utilizzarla parecchio considerando che il mio punto di partenza per il tour del sudsarà sempre Osuna tranne il 1 giorno.
    – ultima domanda: non viene comunicato nei vari siti il tipo di alimentazione del carburante. Sono solitamente tutte auto a benzina?

    Grazie mille e in anticipo e buona giornata,
    Veronica

      • Ciao, visto la tua gentilezza, sapresti dirmi con esattezza cosa occorre fare per un eventuale spostamento in auto a noleggio dall’ Andalusia a Gibilterra? C’ è bisogno di una patente internazionale? Ovviamente ci si deve informare al momento del noleggio auto se la stessa ha compresa nella tariffa pagata l’ autorizzazione a guidare in un altro stato.. credo.
        Comunque ho letto che ci sono parcheggi al confine con la dogana di Gibilterra, dove si può lasciare l’ auto e proseguire in pullman o a piedi verso il centro di Gibilterra. Ma sono sicuri quei parcheggi, o sono come i nostri ..ahimè?!

        Grazie

          • Ciao Bernardo,
            desidero utilizzare la tua cortesia per conoscere alcune cose circa il mio viaggi che farò ad aprile da Malaga a Gibilterra in auto.
            Con l’auto a nolo posso accedere all’enclave inglese?
            Se si, trovero’ dei parcheggi in citta?
            Se no, troverò dei parcheggi prima di entrare in città?
            In tal caso come potrò raggiungere la città e indi il mio albergo?
            Grazie per tutte le informazioni che mi darai.

  • Ciao! Sto organizzando un viaggio in Andalusia e trovo i tuoi consigli molto utili. Avrei però una domanda, alquanto banale probabilmente, ma per me non scontata: sto usando rentalcars per cercare di prenotare un’auto in anticipo, ho selezionato la data di ritiro e quella di consegna, e proseguendo il sito mi dice: “prezzo per 5 giorni: 59 euro”. Ma questo significa che pago 59 euro in tutto (pare troppo bello per essere vero) o 59 euro al giorno?

  • Ciao Bernardo, ne approfitto per chiederti un consiglio 🙂 Arriveremo a Malaga il 13 sera e ripartiremo il 19. Alloggeremo a Rincon de la Victoria e poi vorremmo muoverci nei dintorni senza allontanarci troppo. Oltre a chiederti se conviene prendere la macchina, ci sono buoni collegamenti tra aeroporto e Rincon e Rincon e centro città? Grazie per la disponibilità- Luca

    • Ciao, tutto dipende dal raggio d’azione che vorrete avere in questi giorni. Malaga dista una ventina di chilometri di Rincon e ci sono vari autobus tra la stazione di Malaga e Rincon.

  • Ciao! Un’informazione, io posseggo una carta bancomat collegata al mio c/c, però non penso sia una carta di credito, serve per forza una carta di credito o va bene anche una carta bancomat con apposito c/c?

    • Ti posso portare solo la mia esperienza: è molto, molto difficile che l’auto ti venga rilasciata con la carta di debito (bancomat). Qualche tempo fa ti avrei detto “impossibile”, ma studiando i vari siti di comparazione di cui trovi i link in fondo a questo articolo, mi sono reso conto che talvolta (molto raramente) alcune compagnie possono accettare anche una carta di debito. Ti consiglio di verificare attentamente le condizioni di noleggio o, in caso di ulteriore incertezza, di contattare direttamente il servizio clienti della compagnia che hai scelto.

  • Ciao Bernardo il prox agosto farò un viaggio in Andalusia ma arrivo e riparto da Madrid…ho già organizzato tutto ma ho difficoltà con l auto. Non so quale sia la compagnia più affidabile e soprattutto più economica. Avevo trovato un ottimo prezzo su un sito ma le recensioni di chi si è affidato a loro sono pessime.

  • Buongiorno Bernardo, prima di tutto complimenti per il sito, davvero utilissimo.
    Volevo chiederti se conviene sempre aggiungere l’assicurazione completa di rentalcar o autoeurope oltre al noleggio dell’auto delle varie compagnie, ho letto in giro che sono successi a volte inconvenienti per piccoli danni.

    • Come leggi nell’articolo, è molto importante controllare che la franchigia sia a zero: se il contratto di base ti fornisce già la franchigia a zero e ha tutte le coperture che servono per farti sentire sicuro, puoi evitare l’assicurazione completa. Chiaramente la compagnia ha il diritto di rivalersi per ogni singolo danno che viene fatto alla macchina, quindi è bene tutelarsi al massimo per evitare inconvenienti, se non ci si sente sicuri.

  • Ciao Bernardo, sto pianificando un giro in Andalusia con famiglia dal 6 al 13 giugno e il tuo sito è una guida formidabile!
    I primi tre giorni ci fermeremo a Siviglia, poi sabato 9 noleggeremo un’auto per spostarci a Cordoba dove staremo due giorni, e poi a Granada fino alla riconsegna il 13 all’aeroporto di Siviglia.
    Ryanair mi sta tempestando di offerte per il noleggio auto a prezzi veramente allettanti, ma c’è da fidarsi? Hai esperienze in merito?
    Grazie, un caro saluto
    Ilaria (Siena)

    • Ciao Ilaria, se devo essere sincero non ho mai utilizzato le offerte di quella compagnia aerea per le macchine, preferendo sempre confrontare i preventivi e le offerte di siti come Rental Cars o Auto Europe. Almeno questa è la mia esperienza…

  • Ciao! Complimenti per la guida…
    Dovrei noleggiare un’auto per il mio viaggio in Andalusia e vorrei ritirarla a Siviglia 3 giorni dopo il mio arrivo, in modo da poter partire per Malaga e continuare il tour verso Granada e Ronda. Vorrei però poter viaggiare il più serenamente possibile evitando di lasciare alla compagnia di noleggio franchigia e carta di credito, quindi opterei per la copertura completa.
    Innanzitutto, la prima pregunta fondamentale… posso pagare con Postepay essendo questa del circuito Visa?
    Se scelgo la copertura totale senza franchigia la compagnia richiede comunque una carta di credito con una certa cifra al suo interno, oppure basterebbe il pagamento online ??
    Inoltre, sondando le informazioni in rete riguardo le compagnie di noleggio ho trovato pareri discordanti, soprattutto sulle furbe manovre dei venditori che al momento del ritiro avanzano delle tasse e delle coperture, o peggio ancora, addebitando costi di danni da sempre esistenti sull’auto al momento della consegna… Spero che alcune modalità di gestione di questi servizi siano cambiate data la multa dello scorso anno da parte dell’Antitrust a GoldCar e FireFly…

    Grazie in anticipo!

    • Ciao Andrea, la prenotazione la puoi fare con la postepay, ma per il ritiro dell’auto è pressoché sicuro che ti verrà richiesta una carta di credito a tuo nome come garanzia, anche se scegli la copertura totale senza franchigia. Per quanto riguarda le compagnie di noleggio, quelle che sono indicate nei comparatori di prezzo consigliati qui sono tutte affidabili, ma per i motivi che hai detto in fondo al tuo commento è sempre consigliabile controllare che nel contratto finale che vai a firmare al momento del ritiro non ci siano coperture aggiuntive indesiderate. Sui costi dei danni, il consiglio è quello di fare molta attenzione alla guida in modo da non dar motivo all’agenzia di rivalersi con te. Nell’articolo che ti ho linkato sopra trovi anche altri consigli pratici sul noleggio auto a Siviglia.